La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Alessandro, gli stadi non vanno in campo. La Juve di quest’anno avrebbe suscitato entusiasmo che si sarebbe esplicato anche al Comunale (ora Olimpico). Quella dello scorso anno avrebbe steccato anche allo Stadium.
caio barba, scusa se mi intrometto, secondo me la sconfitta dela juve non deve essere fatta risalire a qualche migliaio di tifosi in meno all’olimpico ma ai 400.000 tifosi della festa di torino.
dopo quel bagno di folla i giocatori non avevano più le energie mentali per giocare con la solita aggressviità . se a questo aggiungi che conte ha fatto qualche scelta scellerata (esti e borriello) e che mancava chiellini il risultato finale ne è la logica conseguenza.
Scritto da ezio maccalli il 21 maggio 2012 alle ore 16:18 – Ricordo, ricordo…. Nobody. Il Napoli da che ricordi io il calcio raccatta almeno 5/6 punti di troppo a stagione grazie ai regali arbitrali…… AM e PM ( ante e post Moggi )
.
Il mio amico casertano: Iaderosa, Quando guardavamo le partite tra Napoli e Juventus, quando il Napoli era una squadra competitiva (e’ non da retrocessine!)prima dell’inizio, lui cominciava a chiedere chi volesse scommetere che avrebbe vinto il Napoli…tanto ne era convinto! Mentre quando il Napoli giocava contro milan e inter, scommetteva sempre “contro il Napoli”…Allora una volta, il padrone del Bar gli chiede perche’ e’ sicuro che il napoli contro la Juventus vince sempre, e’ con milan e inter perde sempre…risposta veloce e semplice: perche’ contro la juventus fanno sempre di tutto per farci vincere, perche’ quello che ci danno contro Agnelli (diceva proprio cosi’: quello che ci danno contro Agnelli!) poi ce lo tolgono con gli interessi per darlo a inter e milan…. Ma non era un complotto…solo che piu gli arbitri tartassano la Juventus, e’ piu i soci dell’Associazione a Delinquere Mediatica scrivevano/dicevano che avevano favorito la juventus!
Di olpo mi va tutto in moderazione..che palle
Sottolineare il vuoto abissale ed il viscidume di un omofobo/xenofobo come il caro Giovanardi, non mi pare propriamente la maniera piú adatta per rendere omaggio ad un proprio idolo. Per intenderci ai Led Zeppelin mi riferisco con ben altre maniere. Poi per avere un minimo di seguito bisognerebbe dire cose intelligenti, non lavorare alla Sagra della Banalitá.
Che testoline questi della FC Prescritti; non hanno in mente che la Juve, la Juve ed ancora la Juve.
Come biasimarli.
Ezio siamo d’accordo sugli arbitri pronapoli ma dissento con te sullo stadium.vi sono stato 5-6 volte e sicuramente in una stagione positiva come quella si stava sviluppando alla juve ci ha dato qualcosa in piu’.specia con la lazio.
Scritto da ezio maccalli il 21 maggio 2012 alle ore 16:46
Invece credo che abbia inciso. Pensi forse che voi l’evreste vinto, lo scudetto, se aveste continuato a giocare in quel piccolo, brutto ed inadeguato Olimpico?
Ezio
Sono completamente d’accordo..a meta’con te.il mister dopo il match ha detto che lichtsteiner era in forma precaria,quindi al suo posto pepe.estigarrribia ha fatto meglio di lichtsteiner che per me(per quel che conta)non e’un esterno da difesa a 3. Lo svizzero ha un gran passo che gli permette di essere ermetico n fase difensiva,ma non ha il cambio di passo in fase offensiva che caratterizza le ali.per questo esti e’piu’adatto di lui al ruolo,pur avendo altri lmiti.
Vidal e’cotto da 1 mese,ricordiamo che non fa vacanze da 2 anni.Marrone poteva sostituirlo al meglio.
Lasciami aggiungere che sicuramente ci serve un grande bomber,ma per me,l’uomo decisivo nella c.league del chelsea e’stato obi mikel,questo per dire che io uno con il fisico di marrone lo vorrei bedere in campo piu’spesso.
Alex, quello che dici è storia (Napoli arbitri)……. solo che vincendo quasi mai, non lo nota nessuno…..
Barba…… mille tifosi in più o in meno non hanno certamente influenza sul risultato…………..
Mi fan ridere quelli che pensano che il “Nuovo Stadio” abbia inciso sui nostri risultati……..