La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Stante la vittoria morale dovuta alla mancata concessione del rigore sul fallo ai danni di marchisio, in forza dei poteri a me conferiti per intercessione della divina triade, delibero insindacabilmente che sulla maglia della prossima stagione, oltre alla terza stella, sarà posta anche la coccarda per la coppa del patriota
Così stabilito in Torino il 21 maggio 2012
Firmato: ovino monociglio
Caro Alessandro, sono d’accordo. Buonanotte.
Scritto da veiturin il 21 maggio 2012 alle ore 23:19
Carissimo…
Ti dirò di più: sono contento che non ci abbiano dato i tre punti della partita di Padova. Metti mai che poi qualcuno ce li avesse rinfacciati.
Scritto da Lovre51 il 21 maggio 2012 alle ore 23:09
Fossi un direttore sportivo prenderei Zeman solo per curare la parte offensiva. Le sue squadre segnano sì tanto, ma tanto anche subiscono.
Sul personaggio in sè non posso che darti ragione. Intellettualmente dà i punti a qualsiasi dei suoi colleghi (speciali compresi).
Grande cuore granata. Anche senza i lanzichenecchi prezzolati venuti da fuori abbiamo dimostrato che la città è nostra. Non ci servono gli stadi sempre pieni perchè tengono a malapena un terzo degli stadi seri. E a noi lo stadio non lo regalano. Ma il prossimo anno per i gobbi sono sorci verdi.
Alessandro,i pellegrini sono quelli che non hai citato!Oltre meta’ squadra!Con gli stessi uomini Ventura avrebbe fatto fatica a salvarsi!Senti a me Zeman e’ uno fuori dal comune soprattutto intellettualmente!Peccato che la dirigenza juventina d’antan non l’abbia capito,uno come lui alla guida del vivaio 20 anni fa ed oggi saremmo i padroni del calcio mondiale,senza svenarci!Veramente la società Juventus non si comporto’ bene neanche con lo zio Cestmir oltre che con Carletto Parola(abbandonati a loro stessi e all’oblio)!
Scritto da Lovre51 il 21 maggio 2012 alle ore 21:30
Immobile, Insigne, Sansovini, Caprari, Verratti non mi sebrano affatto pellegrini. Sono tutti giocatori che anche in serie A possono fare la loro bella figura.
Scritto da Lex Luthor il 21 maggio 2012 alle ore 20:43
Per carità , Drogba è un grande attaccante e magari lo merita. Ora, non per fare polemica, io vorrei fare una domanda a Beck: per vincere il Pallone d’Oro la conditio sine qua non è vincere la Champions League con la propria squadra di club?
Scritto da Lex Luthor il 21 maggio 2012 alle ore 12:59
Secondo me ci ha capito poco Sconcerti. Analisi piuttosto scontate, banali e in larga parte errate.
Bilbao,tu sei proprio duro di comprendonio!Il Centurione con me non c’entra nulla,non credo neanche che tifi il Pescara!Il Pescara con i pellegrini che ha e’ la squadra che gioca meglio il tutta Europa!Dai Messi a Zeman e’ l’anno prossimo vince lo scudetto!