La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Ciao Lex, certo che il club è salvo, anzi, a leggere certi commenti, sembra che gli iscritti aumentino. Viva il poeta e appuntamento al 31 Luglio.
Buon giorno, gentile Lex. Il suo “pensiero unico”, su Drogba, mi sembra francamente esagerato. Con la fusione, il Pallone d’oro ha perso i paletti dei successi dell’anno solare (già scritto). Dunque, liberi tutti (i giurati: ct, e capitani della Nazionali affiliate alla Fifa, giornalisti dei Paesi con almeno una presenza alle fasi finali della Coppa del Mondo). Con Messi e Cristiano Ronaldo, però, non si sbaglia mai. Drogba è una rispettabilissima opzione, ci mancherebbe. In fin dei conti, Paolo Rossi vinse il Pallone d’oro del 1982 con tre partite.
Scritto da Lex Luthor il 22 maggio 2012 alle ore 10:39
Lex per me se non sei in grado di ringraziare la Juventus, dopo che ti ha dato tutto per 19 anni, non hai capito niente, ma questo è il mio parere.
Scritto da Roberto Beccantini il 22 maggio 2012 alle ore 10:31
Primario, se permette, il tormentone Del Piero e la storia delle stelle, sono sciocchezze alimentate dai tifosi, la società mi sembra abbastanza lineare,
Per quanto riguarda il dopo Del Piero, non credo che siano in mezzo a una strada, credo che si prenderà un centravanti fatto e un giovane, e spero si ceda uno tra Matri e Quagliarella, per non infognarsi con troppi trentenni sul groppone, oltre al non riscatto di Borriello.
Per axl rose : che facciamo? Mandiamo tutti in ferie?…..il club è salvo…..appuntamento al 31 Luglio? :-))))
Lex, dissento.
Il pallone d’oro dovrebbe andare ad un giocatore cha ha messo in mostra qualita’ eccezionali, con continuita’ durante la stagione.
Drogba meriterebbe quello alla carriera.
Per Luca G. : ma gli attriti sono evidenti…….
Leggendo ancora certi commenti riesco a trovare una cosa positiva nel fatto che il Capitano vada via dalla Juventus (giustamente, sia chiaro), non dovro’ piu’ leggerli.
Buongiorno a tutti,
quale è la nota stonata?, fermandosi ai fatti e lasciando da parte ogni personale punto di vista.
Che non ho mai sentito da parte di Del Piero un ringraziamento alla Juventus, ora lui come gli è riconosciuto da tutti è un bel pezzo di Storia che se ne va, ma a me sembra che il suo pensiero fisso vada a se stesso, anche se hai avuto, hai ,screzi con la dirigenza la Juventus la devi ringraziare 100.000 volte, perchè ti ha permesso di essere tutto quello che sei.
A me non piace, e mi aspetto qualche altra nota stonata per venerdì, magari non cose plateali, ma altre piccole sfumature, che cercherò ancora una volta ,di far finta di non notare.
Per Lovre51 : si fa per parlare……all’europeo, per me, ci vorrebbe un’esplosione di Ronaldo o Van Persie o Rooney per giustificare un’altra scelta…..