La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Appunto motivo di vanto per gli juventini.e basta.non diamogli giocatori per una volta e vediamo come ne escono i vari fiorentini napoletani e milanesi.Magari si renderebbero conto che senza juve non si vince mai.
Gentile Veiturin, complimenti anche a lei per la promozione del Toro.
No, Alex: si sbaglia e lo sa. Secondo un recente studio della Cnn, la Juventus è la società che ha fornito più giocatori alle Nazionali campioni del Mondo. Un motivo di vanto, non di censura. Suvvia.
E perche’mai sig.beck.in fondo se vinciamo l’europeo sara’grande italia se lo perdiamo sara’i soliti gobbi di merda che hanno vinto il campionato perhce’han rubato.
Si figuri che nel 2006 ho visto interisti che gioivano per la vittoria della juve a berlino!
“Quando poi questi ultimi vedono/incontrano i colori della Juventus, non sanno far di meglio che insultare, gridare ‘al ladro al ladro’ ” “è un atteggiamento comune a molte tifoserie d’Italia, se non tutte. ”
“(e ancora fatico a capire il perchè).”
Roberto, t’ses an poc biovu (sei un po’ lento di comprendonio).
Gentile Alex, le “minoranze” hooligan esistono in tutte le tifoserie, e non solo per qualunquismo. Lo sa bene. La sua sineddoche – una parte per il tutto – mi pare fortemente esagerata.
Gentile Alex, sul figlio di Prandelli mi sono già espresso (la penso più o meno come lei), ma sul fatto che Andrea Agnelli dovebbe negare gli juventini alla Nazionale non sono affatto d’accordo. La trovo una corbelleria bella e buona.
Gentile Lex, in base al suo ragionamento, fin troppo razionale, chiunque si prenda, perché in vendita o non trattenuto, non dovrebbe valere granché,da Higuain a Van Persie.
Sig beck
Forse sono una tifoseria penosa perche’fischiano l’inno nazionale in un weekend in cui il paese e’s osso da tremende teagedie?forse lo sono perche’gettano 32 bombe carta durante la finale senza che lo speaker faccia un annuncio e senza che il loro presidente ne condanni la prestazione a fine partita?forse lo sono perche’lavezzi non puo’uscire di casa senza un centinaio di babuini lo assalgano?forse lo sono perche’anche cavani pensa la stessa cosa?non lo so mi dica lei sig beck
Poi Beck scusa una cosa : se Kolarov è così forte perchè lo vendono?….stessa domanda per Dzeko……