La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Per ezio : con Trezeguet avremmo chiuso il campionato con una Madonna d’anticipo! Vai a confessarti e a chiedere perdono per aver paragontao il killer ad un Borriello qualunque!…..
Marotta è stato bravo a costruire una squadra che in due anni è passata dal sesto posto con preliminare di E.L. allo scudetto. Partendo da un gruppo da sfoltire che comprendeva Iaquinta, Grosso, Salihamidzic, Diego, Grygera, Legrottaglie, (Camoranesi, Trezeguet e Nedved a fine corsa) – anche se David…. – Buffon rotto che chiunque (io per primo) avrebbe venduto – Cannavaro, Zebina, Molinaro,Sissoko, Melo, Poulsen…….
certo Martinez, certo Traorè……..
Per alemichel : se l’allenatore non conta un cazzo allora riprendiamo Del Neri in caso di squalifica di Conte….tanto c’è Pirlo (Buffon, Bonucci, Barzagli, Chiellini, De Ceglie, Marchisio, Quagliarella, Matri, Pepe, c’erano anche con Del Neri….)……
Gentile Lex, sui “tedeschi” alla Dzeko, dopo l’esperienza Diego, nutro qualche dubbio. Mi consenta.
Ezio, spero solo che se sarà Dzeko si adatti bene a Conte in chiave europea. E’ lì che ci servirà come il pane. Anche se col City mi sembra che non abbia brillato (come tutto il resto della squadra tra l’altro….) in questa Champions….
Idem per Suarez.
ricapitoliamo: la juve è in mano ad un branco di incapaci, eccetto AA che illuminato ha scelto Antonio Conte.
Antonio Conte.
Questi incapaci gli hanno portato nell’ordine: Pirlo, Vidal, Vucinic e Giaccherini oltre a quelli dell’anno prima: Barzagli, Quagliarella, Matri ecc.
Antonio COnte ha pretese delle ali e nell’ultimo giorno di mercato ha finalmente avuto Elia oltre ad essersi tenuto Krasic.
Conclusioni: geni non ce ne sono, tutti fanno delle scelte: alcune giuste e alcune sbagliate, ma se la juve ha vinto il campionato il merito va a tutta la società e non solo a quelli che ci stanno simpatici
Di soldi la juve ne sta investendo ma rispetto ai budget degli arabi sono bruscolini, il contrario di ciò che succedeve una decina di anni fa.
Oltretutto nè il calcio italiano nè l’italia in generale godono di grande appeal internazionale e i calciatori hanno anche delle mogli che preferiscono il mare e si trasferiscono a madrid!
Per ezio : visto? E’ semplice. Certo, Beppe “a beautiful mind” Marotta ragiona in altro modo….
Lex, non saprei. Credo che Higuain o V.Parsie costerebbero troppo. Dzeko sicuramente meno, ma io andrei comunque su Torres…… ammesso che il Chelsea, ora che è partito Drogba….. piuttosto credo che uno dei due finisca proprio dai blues, se non anche Dzeko………. semprechè l’Abramo russo non decida di disinvestire………
Se poi volete credere che Marotta è stato bravo a prendere Dzeko o Suarez o Cavani battendo la concorrenza di altri, fatelo pure. Però la Rwling ha scritto dei fantasy migliori…..
Capello? Brrrrrrrrrrr…… significherebbe buttare tutta l’esperienza di gioco di quest’anno……..