La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Per alemichel : no, ho detto che paragonarlo alla Triade sarebbe come……appunto perchè non lo ritengo a quel livello. Anche il Beck (correggimi se sbaglio!) ha sempre detto che rispetto a Moggi, Marotta è lontano….però il ds è fondamentale.
Su conte invece era per dire che ha fatto un lavoro immenso, e il gran merito è il suo (per me).
ma avete visto le nuove maglie del barca? spero che quando la nike disegnerà le nostre usi un altro stilista.
http://www.corrieredellosport.it/foto/juniorclub/2012/05/22-45513_0/Barcellona%2C+ecco+le+nuove+maglie
Ezio, mi viene un dubbio, sei mai stato nel mio ufficio?
Ezio, non ci crederai mai……..
Scritto da Luca G. il 22 maggio 2012 alle ore 17:13
Concordo in pieno.
Axl dovresti attaccare anche: PRIMA DI PARLARE ASSICURARSI CHE IL CERVELLO (se disponibile) SIA COLLEGATO…
ma scusa lex perchè mi metti sulla tastiera parole che non ho scritto?
prima mi dici che conte non conte e io non l’ho scritto. anzi ritengo che una delle cose migliori conte le abbia fatte adattandosi in corsa ai giocatori e alle loro caratteristiche.
dopo mi dici che paragono marotta alla triade. e dove l’ho scritto.
sul fatto che marotta possa essere poco adatto a grandi squadre, puoi avere ragione, ma prima lasciamolo lavorare.
Scritto da Lex Luthor il 22 maggio 2012 alle ore 17:07
Lex a mio modesto parere i nostri problemi di mercato vengono da lontano, stare 4 anni senza dirigenza, senza DS (un anno anche senza allenatore) non è uno scherzo, ne sono stati persi tanti di treni, si è sbagliato di tutto e di più, si sono rinnovati contratti milionari e pluriennali a ultratrentenni, rimettere le cose a posto è stato difficile e poi soldi sono stati spesi molti e male, e ora si pagano le conseguenze, il tutto in una situazione in cui gli arabi i russi e le spagnole la fanno da padrone, e in cui il nostro fatturato dal 2006 si è bloccato a causa delle note vicende.
Per axl rose : a te non t’ha chiamato nessuno!….torna nel tuo gruppo clandestino!….i marottisti anonimi!
:-))))))
Oh ragazzi avete tutti dei dubbi su Dzeko!……ma quando a Gennaio dicevo di riprendere Immobile tutti zitti….adesso ha fatto quasi 30 gol in B….sono troppo pochi?……O è il fascino esotico del profugo bosniaco o del sudamericano loco?……