La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Scritto da Ettore Italo Di pietramala il 22 maggio 2012 alle ore 21:52
Ti stupisci?
—-
***
Scritto da aiace il 22 maggio 2012 alle ore 19:16
certo 3 giornate a Quagliarella e nessuna ad Aronica sono l’esatta misura di quanto sia imbecille il giudice sportivo.
.
Aiace, bada a quello che dici…
potrebbe sentirti unbecille, si offende…e’ poi comincia a fare legna? Tosellotto E’interista! Se ti capita di vedere qualche filmato della tribuna di San Siro ante Farsopoli, che inquadra I-moRatti, lo vedi insieme ai parassiti scrocconi due file dietro al moRatto-dentiMarci…Se alla RCS nascono tutti interisti (lo ha dichiarato il presidente di Rcs Sport: Flavio Biondi!), alla FIGC, interisti ce li hanno impiantati!
Per er centurione : ah centurio’!!!!! L’artro di’ te ho domannato si ve gemellavate colli crucchi!….Dajjjjeeeee!!!!!…….nun m’hai risposto…….Roma 1985 – Monaco 2012……God save the Queen!!!!
:-)))
MAROTTA SVEGLIAAAAAAAAAAAA!!!!!!……..Drogba ha detto che lascerà il Chelsea…..
ahoooooooooooo…. a toro si voi le mi caciotte te devi da daffà …..ar paese mio chi nun fatica nun maggna………..ce stava ‘n posto per pascolà le mi pecore ma jje o dovuto da ar sor pierpiero …..poretto ….l’abacchio la liccenziato come sti artri poracci faticatori da fiatte….le mi pecore c’anno er core bbbono….non janno saputo di de no……..mo è contento porello se butta ‘n terra e se rotola pe li prati come fusse n’area de riggore….ahooo a torooooooo….tu me sta troppo a freccuentà sti gobi….guardete che ‘l rajjjjio e’ n male contaggioso………
Scritto da Roberto Beccantini il 22 maggio 2012 alle ore 19:37
No però ha gentilmente strozzato Quagliarella, sarebbe ora che anche chi provoca si beccasse una bella
punizione, questo scarpone mi sembra il miglior macellazzi dei tempi d’oro, impnuito e piagnone.
—-
***
Pazienti, vado. Continuate voi. Buona serata. A domani.
Il Primario
Gentile Aiace, dipende dal referto dell’arbitro. Non mi pare che Aronica fosse stato ammonito. O sì?
Non siamo piangina, se lo ricordi bene altrimenti saremmo qua a lamentarci per l’arbitraggio per lo meno inadeguato. Certo 3 giornate a Quagliarella e nessuna ad Aronica sono l’esatta misura di quanto sia imbecille il giudice sportivo.
—-
***
Gentile Aiace, dopo la finale di Coppa Italia ci hanno squalificato mezza squadra e nessuno dice beo, tutti a diventar ciechi con i titoli di mercato…