La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia tristellati. Oggi abbiamo un Primario virtuale o ectoplasma, c’è e non c’è.
Buon giorno a todos. Oggi ci sarò e non ci sarò.
Il Primario
@ ezio
“OOOOHHHHHHH, ma c’è sciopero del blog oggi?”
ma lavorare, ogni tanto, pare brutto? :)
Ahahahahaha!…Che perle (di comicità !)…..Le ultime due poi…..: Marotta : “CERCHIAMO 2-3 ELEMENTI D’ECCELLENZA. E SUL TOP PLAYER…” – “Primo obiettivo un centravanti di qualità ? Stiamo cercando due o tre elementi d’eccellenza, senza perdere mai di vista l’equilibrio di un gruppo che ha importanti doti tecniche ed umane. Ci teniamo a rispettare gli equilibri economici: dai nostri elenchi dovremo perciò depennare chi comporterà difficoltà economiche sia a livello di cartellino che d’ingaggio. Van Persie è un candidato? (sorride) E’ tra i migliori calciatori in circolazione. Ma non mi addentro. Il suo ingaggio sfora ampiamente il tetto? Beh, ci sono i bonus. Abbiamo già introdotto un modello contrattuale innovativo e vorremmo arrivare a elevare il rischio imprenditoriale dei giocatori: se una società vince, è giusto coinvolgere i protagonisti principali. Se il top player sarà uno tra Van Persie, Suarez e Higuain? Possibile. Sono tre elementi interessanti. Cavani? Bisogna sempre tener conto della volontà dei club d’appartenenza. Balotelli? Non ci abbiamo mai pensato: non rentra nel profilo che cerchiamo. Un profilo ampio, che non abbraccia le sole doti tecniche”. “BORRIELLO? ABBIAMO UN MESE PER DECIDERE” – “Abbiamo colto un’opportunità di mercato a gennaio: abbiamo un mese per valutare il riscatto”. “VUCINIC? MOLTO SODDISFATTI” – “Se Vucinic può dare ancora di più? Un attaccante non si misura solo dai gol: in questa Juve hanno segnato in venti e lui ha svolto un ruolo prezioso al servizio della squadra. Siamo molto soddisfatti”.”TRE STELLE? CI STIAMO LAVORANDO” – “Non si placano le polemiche su Calciopoli? Calciopoli è stata devastante per la Juve. Tutti i protagonisti di quegli anni sentono loro gli scudetti conquistati sul campo e io stesso, da osservatore al tempo esterno, dico che quella squadra avrebbe vinto comunque. La Giustizia sportiva li ha cancellati? Va rispettata, però qui si apre una pagina piena di nuvole. Per noi il trattamento è stato iniquo: c’è un tribunale ordinario che ha definito la società estranea. Se dovete aspettarvi le tre stelle sulla maglia? Ci stiamo lavorando. “SE HO RICEVUTO OFFERTE? LA JUVE E’ IL MASSIMO” – “Se io ho ricevuto offerte? La Juve è il massimo e con Andrea Agnelli ho un grande feeling. Il presidente ha caratteristiche vincenti, sviluppate da piccolo quando frequentava lo spogliatoio con il papà che rivestiva il suo stesso ruolo: insieme, abbiamo stilato un piano industriale e vogliamo portarlo avanti”.
“SCUDETTO? A TRIESTE HO RILETTO LA MIA VITA” – “Sensazioni al momento dello Scudetto? E’ stato un traguardo inaspettato, straordinario: guardavo il prato di Trieste e rileggevo la mia vita, come in Nuovo Cinema Paradiso: ho ripensato alle critiche aspre ricevute nella stagione precedente, quando non riuscivamo a far capire il gran lavoro di ricostruzione, e poi sono andato indietro nel tempo, fino ai tempi del Varese e al mio primo presidente Colantuoni: avevo vent’anni, la consapevolezza di non essere un gran calciatore e la vocazione del dirigente, mi diede fiducia facendomi direttore del settore giovanile del Varese”.
ezio no c’è sciopero, ma gli argomenti languaono: le partite giocate sono finite, la storia della terza stella è un po’ passata, il mercato non inizierà prima degli europei, il calcioscommesse non è ancora entrato nel vivo. Resta qualche insulto con gli interisti… ma più per batere un colpo che per altro e tutto il resto è noia.
OOOOHHHHHHH, ma c’è sciopero del blog oggi?
Comunque ho scordato di fare i complimenti a Lovre per il Pescara…. ma dimmi un po’: avresti scambiato la promozione con la coppa italia o viceversa?
Lex, ha detto che lascia il Chelsea, mica che vuol andare alla Juve…
Bellissimo manifesto gigante a Napoli: foto dei giocatori e titolo: NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA……….
altre che 3 stelle……….. ci possiamo mettere tutto il firmamemnto sulla maglia……….
Scritto da Alex il 21 maggio 2012 alle ore 19:02
Consentimi di spiegarti.delaurentiis si muove a napoli piazza oggettivamente molto complicata
.
Ciao Alex, scusa il ritardo.
Alex, apprezzabile il quadro che fai di delaurentis, dei napoletani e di Napoli.
Tutto bello, tutto veritiero…minimamente diverso di quello che conservo io…
la Napoli del comandante – tu dai o voto a me…io do a pata a te…
era la napoli del… Petisso che andava in giro con bionda maggiorate,
con i tifosi che gli facevano muro, ed i maiyoli tenevano fotografi e fotografi lontani
Bella napoli…vivibile, senza droga e drogati, ma popolata de “voCumpra’”…indigeni
.
Ma tutto questo, il tuo e il mio, non e’ che ci entri veramente. Anzi proprio per niente.
A parte il fatto che de laurentis, come individuo mi fa tanto schifo quanto moratti e berlusconi;
io sono dell’era fascista, ma per quanto antifascista viscerale, devo ammettere che anche
anche nel fascio c’era qualcosa che oggi invidio: se uno diceva mi vergogno di essere italiano
doveva far fronte al plotone di esecuzione.
.
Fatta questa premessa, devo dirti che il tuo bel quadro del farabutto che dice:
mi vergogno di essere Italiano…e’ a domanda perche’ si vergogna di essere Italiano
dopo lunga riflessione risponde: Mi sono sempre vergognato di essere italiano!
Io a certi valori ancora credo, mi sono sentito, e ancora mi sento offeso.
.
Tu hai scritto: Guardi che a me delaurentiis piace.
Al che io ho risposto: bhe, insomma…dico che mi sorprendi.
Aggiungendo questo vidro: http://www.youtube.com/watch?v=CYc4mOJ0w3c
.
Alex, no hard feelings…friend? Yes? Allora ecco un regalino
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=248304548599212&set=p.248304548599212&type=1&theater
ahooo….a lexxe me devi de scusà ……li crucchi nun so bbboni manco a pascolà le pecore ….ar paese mio a merchelle je famo munge er toro…..ma no er compare tuo der blogge….er toro nostro che c’a du provoloni che lllevate…..ahoooo. a lexxe ma che ja fatto i interistiti ar compare tuo ettore er monatto….quelo li vede dapertutto….. c’a nosessione na fissa…poaraccio nun dorme e rajjja tutt’a notte contra i interistiti e ce frantuma li zebedei…….jo detto ar sor beccantì che ce vo l’aqua santa co ettore ….ma se o manni ar paese mio nun c’è de bisoggno…. je faccio pulì tutte le stalle e li porcili e je passa da mente i interistiti…..je pozzino……