La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Eh no… io il passamontagna non ce l’ho…. come vedi, nome e cognome.
Seriamente: ti credo e firmo il prolungamento, con clausola rescissoria automatica in caso di squalifica per illecito (e solo per illecito) .
WOW!!!! Mi sciogli nell’acido??!!???!!! Chi si cela dietro quel passamontagna? Baciamo le mani, Ezio.
Ti sciolgo nell’acido………:-)))
Ciao Ezio, sei stato scelto tra migliaia di candidati per partecipare ad un gioco. Io sono Conte, tu sei Andrea Agnelli, ti do la mia parola d’onore che con il calcioscommesse non centro, ma la giustizia sportiva, con i metodi che ben conosciamo, mi condanna. Come ti comporti?
Uh… ho dimenticato di salutare Bilbao e Alèmichel….
Buongiorno Roberto, Axl, Leo, Lex, Nobody …………..Sky dice che la discussione verterebbe proprio sulle conseguenze di eventauli sanzioni sul contratto …..
Destro: come dissi già , escamotage di bilancio…….
“La Juve cedesse la metà di Giovinco per comprarlo tra un anno”: Lex ti direbbe di non mettere pericolose idee nella tasta di Marotta e Paratici…….:-)))
Va bene, sig. Beccantini, la sua risposta è agli atti.
Gentile Axl Rose, come nei tribunali: a domanda risposi. Tutto il resto è (para) noia.
Brother Nobody, ricordi sempre la massima di Silvano Ramaccioni: Si può sbagliare un acquisto, non una cessione. Aggiungo io: giovane o non giovane. E poi mi scusi: il senno di poi sarà anche mio, ma è soprattutto di Moratti, che vorrebbe riprenderselo. Io non ho sotto occhio tutti i giovani di tutte le squadre, c’è gente profumatamente pagata per questo.
Sarebbe come se la Juventus cedesse anche l’altra comproprietà di Giovinco per poi ricomprare Giovinco tra un anno.
Nobody, la prego.
Aldila’ di dove mettere le mani io mi fido del mister e proprio perchè mi fido se fosse squalificato anche “solo” per omessa denuncia non dovrebbe essere confermato.