La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
va beh, axl ciò che aggiungi non cambia il fatto che la tua sia una versione dietrologica.
Ma questo non vuol dire che sia errata.
Anche io mi sono chiesto per quale motivo Zaccone abbia fatto quelle richieste.
Ma se l’obiettivo degli Elkann era fare fuori moggi e giraudo, questi si erano già dimessi, che motivo c’era di fare i tafazzi?
alèmichel, versione dietrologica? Ma te lo ricordi cosa chiese l’avv.Zaccone? Tu pensa che persino l’avv. difensore di Olindo e Rosa chiese l’assoluzione. E continuiamo ancora a pagare quella richiesta, in tutte le sedi, perchè ogni volta ci ricordano che abbiamo ammesso la colpevolezza.
ezio, ok non avevo inteso.
per quanto rigaurda il pullman non sono d’accordo. lo trovo un bel modo di festeggiare insieme ai propri per tifosi in linea con le mode di oggi.
credo che il riferimento fosse solo al toro: una della più gloriose società italiane che festeggia come uno scudetto la promozione in serie A: per loro il minimo sindacale, come se noi festeggiassimo la qualificazione in champions.
primario, anche lei crede verosimile la versione dietrologica di Axl su calciopoli? Io non la trovo così campata in aria, ma vorrei il suo parere.
Alèmichel dicevo: se le tirano (le disgrazie, nel senso le chiamano) non se la tirano……..
Ti dirò che il pensiero di Garanzini è estendibile anche a noi………. troppo di tutto. soprattutto con la finale di coppetta la domenica dopo.
Axl, pazienza. Ci sono abituato.
E il pullman scoperto del Torino in giro per la città ? Si è mai visto niente di più patetico per una società e una squadra che rappresentano pur sempre un pezzo di storia del nostro calcio? Non ho davvero più l’età per le buffonate, a maggior ragione se gratuite. Per questo avevo pensato ad un blog dove combattere l’inquinamento e provare a rifarsi la bocca. Mama mia come te son ridoto, avrebbe chiosato il Paròn.
Dal Blog di Gigi Garanzini.
alèmichel, la famiglia Elkann aveva messo in conto qualche perdita.
Mi spiace Ezio, hai perso, niente montepremi :-))))
ezio per tirarsela se la tirano e non poco. ma sei anni fa hanno visto la squadra più forte al mondo nonchè una delle società più ricche venire giù come un castello di sabbia. e se dietro non ci fosse stato l’intervento della famiglia (che secondo alcuni è stata anche la fautrice di questo crollo) adesso chissa dove saremmo.
Di affari Axl……..