La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Lex io come già ho detto prenderei:
Ivanovic, Mascherano, Torres (per non più di 8 mil.) o Higuain fino a 15 – mi piace Halfreddsson del Verona.. farei rientrare Immobile e si può discutere di Verratti ( ma a me piace Marrone)
il terzino sinistro non so……
Lex, giusto parlare di soldi, corretto non illudere. Certo, se Conte ha parlato in quei termini di Cavani, perché non Cavani. Difesa e centrocampo necessitano restauri, sicuro. Le dirç fascia sinistra, non mi dispiacerebbe Kolarov.
Ezio, grazie. Non sono così sicuro che, con il Benfica, sarebbe uscito il Napoli.
Il camminante anche ieri qualche palla l’ha persa…….Vidal è stato mediocre. Però se siete convinti che sia più forte di Kroos, Lampard, Scweinsteiger o Iniesta…….
Matri, è costato 17,5 mln e ha segnato 10 gol. Quanto lo volete pagare un top player d’attacco?……
Il poeta vediamolo in Champions……vediamo se diventa meno poetico e più romanziere…..:-P
Tal Arisa… dicono faccia la cantante………
Per Ezio e Beck : Ezio però bisogna essere chiari. “Questo sì…..questo no….” I soldi quanti sono? Pochi. Chi fa il mercato? Marotta. Tira tu le conclusioni…..Io però sarei per rinfornzare soprattutto la difesa e il centrocampo (con una squadra come quella di ieri sera andiamo a fare il cabaret in Europa….). Neanche a me piacciono Suarez e Cavani, però come ho detto ieri (secondo quanto dicevano Genta e Bargiggia su Radio24) sembrerebbe che Conte abbia detto “se mi danno Cavani vinco per altri 10 anni….”…..Torres devi essere bravo a convincerlo a venire alla Juve…..Marotta è andato in giro per Madrid a fare cosa? A visitare il museo del Prado?….
No Lex, certo che no, tu quelli li’ non li avresti mai presi, tu non avresti mai rischiato di vincere lo scudetto con quelli, per non parlare del camminante :-)))
su Lampard e Drogba concordo… volessero venire qui un paio d’anni……… (anche se Lampard è inglese, e gli inglesi in Italia…..)
Lex e Marotta mai nella stessa frase? Concordo: tu non avresti mai comprato Vidal, Pirlo, Vucinic, Matri, Quagliarella e Barzagli…..:-))))
Ah, quasi dimenticavo…
Chi era quella cornacchia che ha cantato l’inno di Mameli?
Abominevole!
Infatti Lex…. Torres è un rischio. Perchè diventi calcolato deve costare poco….
Suarez o Cavani? spero nessuno dei due.
Buongiorno Roberto: mi son confuso, pensavo al Marsiglia, ma il Chelsea giocò col Benfica. Sarebbe comunque uscito il Napoli.