Odio il mercato e, dunque, mi porto avanti con gli alibi con i quali giustificherò tutte le analisi che vorreste e non avrete. Lo odio da quando, ragazzo a Bologna, mi ero invaghito di Amarildo, riserva di Pelè e protagonista del Mondiale brasiliano in Cile. Lessi che sarebbe andato alla Juventus. Ne ero felicissimo. Conservo le pagine, i titoli, con tanto di verbi al futuro e zero condizionali. Passò un anno e Amarildo finì al Milan. Probabilmente, avrei dovuto cominciare a detestare i giornalisti e continuare ad amare il mercato. Sbagliai strada. Meglio così: se avessi scelto quella giusta, non ci saremmo conosciuti.
Ci sono cose peggiori, certo. Il mercato piace in quanto sogno, segno, oppio e adrenalina del popolo. Lo cucinano i giornalisti e i procuratori, tra molto fumo e qualche arrosto (prima poi, me la dovevo giocare…). Per carità : ogni tanto l’eresia e l’utopia diventano realtà – esempio: Zico all’Udinese – ma il rapporto resta molto basso, molto liquido.
Non mancano gli svaghi: la scorsa estate, Gasperini chiese Palacio a Moratti e non lo ebbe; oggi, all’Inter, non c’è più Gasperini ma arriva Palacio. Questioni di bilancio (allora non si poteva, ora si può)? Ripensamenti? Moratti resta unico.
Si chiude il 31 agosto, vi lascio immaginare la noia (Ranieri/Moravia) e la nausea (Mourinho/Sartre). Sempre che non ci «salvino» gli Europei o i botti di Scommessopoli. Ormai, non tira più nemmeno la conta delle stelle, e non è che De Laurentiis possa delirare una volta al giorno per assicurare titoli alternativi. O mercato o Barbara versus Galliani. Da Higuain a Destro il salto non è lieve e, temo, ce ne saranno di più spericolati.
Passano gli anni e Giovinco è sempre a metà (o metà ?). Corsi e ricorsi, Vico e Fico, Balotelli e il codice Prandelli. La frase del giorno è di Ibra: se vado, vado; se resto, resto. Però.
Ciro Ferrara invece ha detto che “puó anche avere stima per Zeman come allenatore, ma non come uomo”. Prima di tutto che sia un uomo é tutto da dimostrare, visto che mi sembra la versione boema di Monti, e lo spettacolo a dir poco indecente offerto nell’aula di un tribunale. Ma poi l’ex grandissimo difensore rivela anche un particolare che forse pochi sapevano:- “E’ stato lui a non volermi alla Lazio nel 1994″.
Ciruzzo nostro dovrebbe solamente ringraziare l’incapacitá di Zeman nel riconoscere un difensore di valore, che gli ha permesso una favolosa seconda carriera alla Juventus. Non ci voleva certo un genio, ma evidentemente era comunque troppo per chi avezzo alle doti di Codispoti, Matrecano e Grassadonia.
@ lovre
azzò…..non sapeva l età di zidane….
però sapevo quanto era bravo, tanto più che lo portò a torino…. massì, meglio secco!!! ARIDATECE ANDRADE!!!!
Caro Fiero,provate a clonarlo come la pecora Dolly.Visto che non riuscite dimenticarlo,Moggi e’ stato solo un gran politico,pensa che non sapeva neanche l’età di Zidane(5 anni a Torino);in un’intervista dopo la cessione al Real diceva:si l’abbiamo venduto perche ormai ha 32 anni!!Mentre ne aveva 29!
@ lovre
hai ragione: meglio secco o marotta. Loro si, che ne capiscono di mercato, azzò..!!
@Lex.Tu rimpiangi Moggi,io al solo sentirlo nominare ho degli spasmi!Spero abbia il buon gusto di ritirarsi nel suo podere in Toscana!A meditare….
Beck, magna tranquillo per domani! :-))) Cercherò di badare i Marottini nel kindergarten della clinica……
Pazienti, vado. Domani farò un salto nel tardo pomeriggio, non prima, per impegni presi “successivamente” (parafrasando Oscar Wilde). Comportatevi all’altezza della Clinica Cristiano Poster e della biblioteca Lex Luthor. Mi raccomando.
Buona serata a todos.
Il Primario
Alessandro, quella Reggina fece un grande campionato. E dopo Livorno, Mazzarri si dimostrò un fior di allenatore.
Lex, in sintesi: 1) non sento né leggo Marotta quando parla “a ruota libera” di mercato. 2) articolo di Repubblica: è l’interrogativo che tutti ci siamo posti; poi, naturalmente, ognuno cavalca la sua quota di ipotesi; 3) Marottini, in realtà le strutture dell’asilo-nido, in Clinica, sono tutte in progres. Però piacciono.
Beck, in questo blog hai allevato dei piccoli marottini…..il capo lo conosciamo…….