Odio il mercato e, dunque, mi porto avanti con gli alibi con i quali giustificherò tutte le analisi che vorreste e non avrete. Lo odio da quando, ragazzo a Bologna, mi ero invaghito di Amarildo, riserva di Pelè e protagonista del Mondiale brasiliano in Cile. Lessi che sarebbe andato alla Juventus. Ne ero felicissimo. Conservo le pagine, i titoli, con tanto di verbi al futuro e zero condizionali. Passò un anno e Amarildo finì al Milan. Probabilmente, avrei dovuto cominciare a detestare i giornalisti e continuare ad amare il mercato. Sbagliai strada. Meglio così: se avessi scelto quella giusta, non ci saremmo conosciuti.
Ci sono cose peggiori, certo. Il mercato piace in quanto sogno, segno, oppio e adrenalina del popolo. Lo cucinano i giornalisti e i procuratori, tra molto fumo e qualche arrosto (prima poi, me la dovevo giocare…). Per carità: ogni tanto l’eresia e l’utopia diventano realtà – esempio: Zico all’Udinese – ma il rapporto resta molto basso, molto liquido.
Non mancano gli svaghi: la scorsa estate, Gasperini chiese Palacio a Moratti e non lo ebbe; oggi, all’Inter, non c’è più Gasperini ma arriva Palacio. Questioni di bilancio (allora non si poteva, ora si può)? Ripensamenti? Moratti resta unico.
Si chiude il 31 agosto, vi lascio immaginare la noia (Ranieri/Moravia) e la nausea (Mourinho/Sartre). Sempre che non ci «salvino» gli Europei o i botti di Scommessopoli. Ormai, non tira più nemmeno la conta delle stelle, e non è che De Laurentiis possa delirare una volta al giorno per assicurare titoli alternativi. O mercato o Barbara versus Galliani. Da Higuain a Destro il salto non è lieve e, temo, ce ne saranno di più spericolati.
Passano gli anni e Giovinco è sempre a metà (o metà?). Corsi e ricorsi, Vico e Fico, Balotelli e il codice Prandelli. La frase del giorno è di Ibra: se vado, vado; se resto, resto. Però.
Per Luca G. : e la disfatta di Ancelotti. Sopravvalutato come allenatore……
x Luca G. “………….Aggiungo che manca un centrocampista “titolare”, Asamoha è un nome interessante, anche se troppo chiacchierato……….” in che senso chiacchierato? Leo
x Lex Un po di più di “mediocre”. Giaccherini sotto porta è meno incisivo di Pepe. Giaccherini non gode della stima di Ezio (che sta volando verso la Cina), per cui se la squadra deve piacere a tutti , Giaccherini rischia il Cesena:-)))) Leo
Lex, siamo d’accordo su tutto, Jovetic è difficile, e la sua integrità va valutata bene.
Sul centrale difensivo, sfondi una porta aperta, per me invece di Caceres, andava preso uno n mezzo con le palle quadre, e comunque bisogna farlo ora, non certo un Peluso qualsiasi.
Aggiungo che manca un centrocampista “titolare”, Asamoha è un nome interessante, anche se troppo chiacchierato.
Su Marotta invece, credo che tu abbia un lieve pregiudizio come con il Poeta.
Io da parte mia dopo aver subito l’era Blanc Secco, sinceramente non ce la faccio ad accanirmi con Marotta,
A proposito lo hai festeggiato lo scudetto del Montpellier, la disfatta dei due omuncoli Blanc e Leonardo?
Ma se lo vendono a terzi, non è che il tuo/mio/nostri dubbi svaniscono. Per vedere se è guarito bisogna attendere, per cui spendere tanti soldi per jovetic ci andrei cauto. Hai ragione quando dici ma si è ristabilito? Quindi ad un prezzo accettabile potrebbe essere accettabile l’acquisto…ma solo se il prezzo è realmente accettabile! Leo
Leo, Pepe è un giocatore mediocre. Così come la Lazio non è il Barcellona. Preferisco Giaccherini.
Per Lovre51 : oddio, Cavani più forte di Van Persie e Higuain (o Drogba) non mi convinci……degli altri sì. Giovinco è una scommessa. Beccantini la farebbe. Io sono indeciso……direi di no…….se deve fare un lavoro come quello che fa Vucinic, dura due mesi……bisogna vedere che vuole farne Conte (che ha dimostrato di non essere integralista).
x Lex. A prescindere di Marotta e di Udine, qua ti contraddico. Tutto sommato Pepe ha fatto un buon campionato come così pure Motta a Catania. Non so se ci perderemo, ho i miei dubbi su questi due!
Per Leo45 : non ho detto che vale due soldi. Premesso che ha avuto un grave infortunio e bisogna essere certi che si sia ristabilito al 100%, penso che piuttosto che venderlo alla Juve (Della Valle non sfiderà l’ira della piazza) piuttosto lo venderanno ad un’altra squadra, a meno di quello che offriremmo noi…….
x lex. Siamo stati sempre d’accordo su questo. Ripeto, la paura è che lo scudetto possa far tralasciare la crescita della dirigenza. Un Ds ci vuole come il pane e poi basta con queste trattative che durano mesi!!! Leo