Il tridente Palacio-Milito-Lavezzi non mi dispiace, così come le casse piangenti del Milan potrebbero trovare un bel fazzoletto nei recuperi di Cassano e Pato al servizio di Ibrahimovic. Il quale ha giurato eterno amore a Galliani, pur in assenza di rinforzi all’altezza dei suoi appetiti (e dei suoi, umanissimi, sbadigli). I problemi di Milan e Inter cominciano dalla metà campo in giù: Montolivo è un giovanotto che, spesso, perde le chiavi di sé, finendo per essere «altro» alla mezz’ala che il versatile repertorio aveva indicato prima a Bergamo e poi a Firenze.
Come la parola “progetto”, top player è termine inflazionato e, dunque, fastidioso. La Juventus lo insegue in attacco, là dove il cannoniere più prolifico, Matri, si è fermato a dieci gol. Il gioco di Conte ha sin qua previsto il ricorso a un pick and roll di impronta cestistica, con il lungo (la punta) abile nel favorire l’entrata della guardia (il centrocampista). Dal momento che gli avversari ne avranno studiato gli schemi, urge una rinfrescata.
Quale attaccante, allora. Qui si parrà la nobilitate di Marotta. Destro è completo ma giovane (all’estero direbbero: è completo «e» giovane); Dzeko è riserva del Manchester City e viene da quella Germania virtuosa nei bilanci ma ruffiana nella propaganda (Diego); Suarez sa cavarsela con il pivot (Carroll, Liverpool) e senza; Higuain ha scoperto il gol, ma tra Cristiano Ronaldo, Di Maria, Ozil, Benzema, Kakà certe scoperte riescono meglio; Van Persie, nell’Arsenal targato Wenger, ha dimostrato di prediligere il 4-2-3-1, nel solco di Henry. E così, all’imbarazzo della scelta si affianca l’imbarazzo, forte, di pagare cara la scelta sbagliata. Nessun fuoriclasse all’orizzonte; giocatori più in gamba, almeno sulla carta, sì. Da Van Persie a van persi (i quattrini, i candidati) c’è però un crepaccio. Occhio a non finirci dentro. Non sarebbe una novità .
questo e’ il calcio in italia ; si diceva che moggi era il male del calcio italiano e una volta eliminato lui e i suoi compari tutto sarebbe tornato nella normalita’ e serenita’ . io invece modestamente credo che questo sia il frutto di di anni e anni di mala gestione del calcio che ha lasciato passare tante e grosse cose senza prendere decisioni adeguate , rigide e facendo pensare a molte persone che tutto era possibile e che nessuno sarebbe stato scoperto o denunciato. Mi riferisco a passaporti falsi, false fidejussioni presentate , campionati giocati e vinti con giocatori tesserati comunitari e che non lo erano , regole cambiate a 6 giornate dalla fine , falsi di bilancio con iscrizioni fasulle ai campionati , presidenti delinquenti e bancarottieri che per anni hanno diretto il calcio e sopratutto persone meta uomini e meta’ sedia che ancora dirigono lo sport italiano e senza fare nomi mi riferisco ad abete,petrucci ,carraro ,pescante ect . A questo aggiungo pennivendoli che in questo marciume non hanno mai avuto il coraggio di fare una campagna preventiva contro questi personaggi e questo sistema che ben conoscono, ma che hanno preferito far finta di nulla, perche’ in fondo tengono familia . io credo che se avessero un po’ di dignita’ dovrebbero almeno come minimo ritirarsi in campagna a coltivare l’orto.
Gentile Ezio, domande troppo intelligenti, le tue. Goditi la vacanza!
BEck…la sua risposta….
Gentile Nino, dipende dalla città del tram affollato: a Torino, cavoli di Zeman; a Roma, cavoli suoi.
Buongiorno a tutti. Greetings from Beijing.
Non una gran giornata per intervenire sul blog.
Ennesimo disastro sul calcio italiano. Aldilà dei nomi, delle squadre, rimane l’amaro in bocca: che credibilità dare a tutto quello che è accaduto sui campi negli ultimi anni?
Spero che Conte ci sia entrato per sbaglio, spero che non abbia responsabilità di sorta: spero e lo auguro a lui e a noi………… ma se così non fosse, se per caso……….. se fosse stato consapevole che………….
perchè mai è venuto alla Juve………? perchè coinvolgerci in un’altra storia così?
Lei ne ha diritto, Axl Rose… Il complotto del Capitano è l’unica eccezione complittistica prevista dal regolamento della Clinica.
Grazie Primario, ma per l’infermiera……….?
magari potessi trovarmi su di un tram affollato a stretto contatto con Zeman e urlare che sta cercando di sottrarmi il portafoglio e lui dover dimostrare che non è vero…
ho fornito la mia risposta. Vorrei sapere la sua.
Gentile Axl Rose, finalmente! Un’analisi all’altezza del bordello che siamo diventati. Complimenti!