Domenico Criscito no e Leonardo Bonucci sì ribadiscono quanto il confine tra etica ed etichetta sia labile e subdulo. Un avviso di garanzia con perquisizione in camera (a Coverciano) batte, dunque, un avviso di garanzia (spiccato e non arrivato): l’importante è saperlo. Avrei portato Criscito, scritto ieri; e per la proprietà transitiva della logica, anche Bonucci. Nel rispetto totale di coloro che non la pensano come me – e, quindi, avrebbero bloccato entrambi per questioni di opportunità , di morale o quant’altro – credo che Cesare Prandelli abbia adottato la decisione sbagliata.
La voce del popolo non sempre è la voce di Dio, ma è chiaro che la cesura del ct fomenterà pissi pissi da bar sport, Bonucci è della Juventus e Criscito lo era, Bonucci è un pesce e Criscito un pesciolino. Non toccare il tasto della presunzione di innocenza – che, viceversa, andrebbe pigiato, sempre – significa mettersi dalla parte del torto, a maggior ragione di fronte a una decisione così politica e così ipocrita. La «pressione disumana» con la quale Cesare aveva addobbato l’Europeo di Criscito, per giustificarne l’esclusione, ha tutta l’aria di un alibi cucinato al volo e al dente, su ricetta di Giancarlo Abete.
Cesare resta un allenatore che studia il calciatore attraverso l’uomo. Lo avrei gradito più coraggioso: o tutti dentro o tutti fuori; sia che l’uno, Criscito, abbia ricevuto l’avviso di garanzia, e l’altro, Bonucci, non ancora; sia che il reato contestato al secondo risulti meno grave di quello notificato al primo.
Siamo alle solite: gli esempi che vengono dall’alto – e in questo caso, l’alto è Prandelli – lasciano spazio alle capriole dell’incoerenza e alle acrobazie del codice (pat)etico. Tutto il mondo ride di noi. Come alla vigilia dei Mondiali 2006, ultima stampella alla quale aggrapparci.
Scritto da Riccardo Ric il 31 maggio 2012 alle ore 18:20
…quella nota è su tutti i giornali..io l’avevo presa dal corriere della sera… ma è evidente che non è quello il problema….
Scritto da alèmichel il 31 maggio 2012 alle ore 18:38
concordo alla lettera e mi hai fatto venire in mente un romanzo letto un paio di anni fa. ne ho parlato adesso su libridine.
no lex me lo sono perso.
Per alemichel : ma stasera seguirai il consiglio che ti ho dato? (l’hai letto?)
Lasciatemi insistere.
Buffon bonucci conte pepe criscito(che scommetteva solo quand’era alla juve)sculli(che scommetteva solo alla juve)milanetto(che scommetteva solo negli allievi della juve),sono un chiaro indizio di illecito sportivo.anzisono una somma di comportamenti illeciti che assieme fanno illecito sportivo.quindi:immediata retrocessione in serie b a -20.obbligata vendita sottoprezzo di vidal marchisio all’inter.scudetto da assegnarsi all’inter immediatamente in quanto l’unica societa’di serie a non coinvolta.nel caso se e quando venissero fuori comportamenti illeciti del club di via turati la responsabilita’verra’interamente gettata sulle spalle di facchetti.come da prassi in casi di questo tipo.
secondo me le notizie sono ad orologeria, buffon sbrocca e casualmente l’informativa della gdf finisce in prima pagina.
poi ci facciamo un po’ troppo i cavoli degli altri: se a buffon piace scommettere (attività legale), non sul calcio (attività lecita anche per la giustizia sportiva) e non si vende le partite (come è) perchè cavolo non può fare ciò che vuole dei suoi soldi.
per lui un milione e mezzo è come per un pensionato 500 euro, e quanti si giocano tutta la pensione o tutto lo stipendio con il beneplacito dello stato che ci guadagna sopra un sacco di soldi?
Smettiamola di fare i moralisti.
perchè stanno bene attenti a non correre il rischio di beccarsi querele, i paladini della libertà ….
Barbabianconera. dimmi te se nell’articolo di Rrepubblica è vagamente ipotizzata una casistica del genere. E poi confronta il titolone. E poi dimmi se non provi schifo.
Barbabianconera, Buffon con i propri soldi può fare quel che cazzo gli pare e sputtanarseli, nel caso, come vuole. Se vuoi fare un discorso moralistico, accomodati, non mi interessa. Per i giocatori è reato, e non penale, ma da codice sportivo, se scommettono su eventi calcistici. Stop. E diventa penale, se scommettono sulle proprie indirizzando il risultato. Ristop.
Svelato il mistero: gli assegni di Buffon sono serviti a comprare la casa di Scajola
Che vergogna la fuga di notizie!!