Domenico Criscito no e Leonardo Bonucci sì ribadiscono quanto il confine tra etica ed etichetta sia labile e subdulo. Un avviso di garanzia con perquisizione in camera (a Coverciano) batte, dunque, un avviso di garanzia (spiccato e non arrivato): l’importante è saperlo. Avrei portato Criscito, scritto ieri; e per la proprietà transitiva della logica, anche Bonucci. Nel rispetto totale di coloro che non la pensano come me – e, quindi, avrebbero bloccato entrambi per questioni di opportunità , di morale o quant’altro – credo che Cesare Prandelli abbia adottato la decisione sbagliata.
La voce del popolo non sempre è la voce di Dio, ma è chiaro che la cesura del ct fomenterà pissi pissi da bar sport, Bonucci è della Juventus e Criscito lo era, Bonucci è un pesce e Criscito un pesciolino. Non toccare il tasto della presunzione di innocenza – che, viceversa, andrebbe pigiato, sempre – significa mettersi dalla parte del torto, a maggior ragione di fronte a una decisione così politica e così ipocrita. La «pressione disumana» con la quale Cesare aveva addobbato l’Europeo di Criscito, per giustificarne l’esclusione, ha tutta l’aria di un alibi cucinato al volo e al dente, su ricetta di Giancarlo Abete.
Cesare resta un allenatore che studia il calciatore attraverso l’uomo. Lo avrei gradito più coraggioso: o tutti dentro o tutti fuori; sia che l’uno, Criscito, abbia ricevuto l’avviso di garanzia, e l’altro, Bonucci, non ancora; sia che il reato contestato al secondo risulti meno grave di quello notificato al primo.
Siamo alle solite: gli esempi che vengono dall’alto – e in questo caso, l’alto è Prandelli – lasciano spazio alle capriole dell’incoerenza e alle acrobazie del codice (pat)etico. Tutto il mondo ride di noi. Come alla vigilia dei Mondiali 2006, ultima stampella alla quale aggrapparci.
Roberto,scusa la confidenza,cosa ne pensi delle dichiarazioni del nostro :Chance Giardiniere?Naturalmente con tutto il rispetto per la buonanima del grande Peter Sellers,se si dovesse fare un remake di Oltre il giardino,il sig.Mario(netta)sarebbe perfetto!Con la pseudo politica che abbiamo questo pensa al peluzzo nell’occhio,non alla trave in quel posto…!Caro??Monti se vuoi fare il Moralista chiudi la Serranda sui palazzi della politica e dopo,solo dopo,giudica gli altri!!!
Brother Nobody, si figuri. L’ultima è che l’avviso di garanzia non sarebbe ancora pervenuto a Bonucci. Mah. Delle poste italiane non mi fido, ma neppure di “alcuni” destinatari. Caso Champions: riusciste a balzarci sopra, dopo lo scudetto a tavolino e la prescrizione palazziana, sareste da Guinness. La casta Diva.
Luca, grazie anche a lei. Prandelli come allenatore non mi dispiace, anzi. Ha esagerato con ‘sta storia del codice etico, come se nello sport l’etica non dovesse già essere trave e non pagliuzza. Capisco ogni tanto – soprattutto di questi tempi – richiamare l’argomento ma quando si stilano codici, si rischia poi di rimanerne prigionieri.
Buona sera Primario. Volevo appunto chiederle un parere sul differente metro di giudizio fra Bonucci e Criscito da parte del Cesarone nazionale. Come al solito mi ha preceduto! Forse, dato il caso, la differenza non è nel metro….ma nel “millimetro” di giudizio. Non mi resta che augurarle buona serata, in attesa che le voci che vedrebbero la nostra beneamata impegnata nei preliminari Champions ad Agosto (mediaset) diventino qualcosa di, come dire, ah ecco….. more substantial!
Iosonoblatter, grazie. Mi creda. Al di fuori del cazzeggio cameratesco e generalizzato le differenze tra voi Pazienti sono minime…
Buonasera Primario,
il Codice (pat)etico, perfetto! complimeti! sono d’accordo con Riccardo, è in gran forma, io ce l’avrei portato in Polonia.
Su Prandelli invece non la vediamo uguale, mi sa di fasullo, già dai tempi di Firenze, non ci riesco a fare niente, e quindi non mi stupisco.
Mi sono gustato il botta e risposta Monti – Zamparini, stiamo andando nel surreale, pratica ben conosciuta nel nostro paese da operetta.
…..condivido in toto…così facendo, col sottile distinguo, hanno “marchiato” Criscito : complimenti, davvero!!!!
Buona sera a lei, gentile Axl Rose. Sono in giro per le camere.
Buona serata al Primario (gia’ andato?) e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia tristellati.
Concordo. La pressione sara’ comunque grande per tutti i giocatori. Anche quelli neanche toccati dal sospetto