Dalla parata di Roma, che in segno di rispetto per le popolazioni martoriate dell’Emilia avrei sospeso, all’ultima parata di Gigi Buffon il passo è greve. Da una vecchia informativa, ia ia o, salta fuori ‘sto giro milionario di euro che porta a una tabaccheria che porta a una banca che porterebbe a delle scommesse. Il tutto, a ventiquattr’ore di distanza dall’«alzamiento» di Coverciano: vergogna, vergogna, vergogna. La consecutio ha sorpreso anche il sottoscritto, garantista per tutto e con tutti: persino con Auricchio, fino a quando ho potuto.
Gli assegni risalgono al periodo gennaio-settembre 2010: il capitano della Nazionale e della Juventus non è indagato, a differenza di Domenico Criscito, escluso, e Leonardo Bonucci, incluso. Buffon è un incallito scommettitore: non è reato. Buffon, calciatore di mestiere, sa che può scommettere su tutti gli sport tranne che sul calcio: questo sì, reato sportivo. Il suo avvocato ha parlato di «imboscata». I giornali ci hanno inzuppato il biscotto, come avrebbero fatto i miei Pazienti se fossero stati giornalisti o direttori. Ciascuno, naturalmente, seguendo la linea editoriale del proprio tifo, del proprio livore.
In un Paese normale, visti i tempi e la rilevanza del personaggio, gli organi inquirenti avrebbero già fatto luce. Da noi, si procede per corvi, per veline, per soffiate: piaccia o non piaccia. Siamo diventati un impero sul quale non tramonterà mai l’ombra: colpa nostra, non solo «merito» delle procure. Al posto di Buffon, convocherei una conferenza per spiegare il giallo tabaccheria. Nello stesso tempo, sono curioso di vedere come finirà questa storia: sempre che continui.
Per concludere, prime sentenze di Scommessopoli. Pene scandalosamente miti, in linea con i «quaranta sfigatelli» evocati da Cesare Prandelli. Chi lo spiega, adesso, a Michel Platini?
1 Perchè SEI UN DEFICENTE E sei troppo cazzone per capire che il proceso era per ABUSO DI FARMACI e non doping come vi fa comodo scrivere, farmaci che ERANO AL TEMPO LECITI quindi su cosa vuoi disquisire PRESCRITTO CARTONATO CHE NON SEI ALTRO???
ahooooooooo………iace……birbao…….ettore……mo nun ve stancate mai…….a rajjjia tut’a notte ‘nfra de voi due o tre gobi …..e ar matino n forma più dde prima per ricommincià a rajjjjà ……..mo ve amiro…..mai no svago….na paseggiata….na caciotta ‘n compagnia….na sfinzechella da pasticcià ‘nder sotto…e qulli ‘n fami de nteristiti che manco ve considerino…….ce stamo solo io e le mi pecore che ve diamo da retta….ce famo certe risate da rolasse ……..a gobiiiiiii e caciotte per er peruccone non je mancherannno ne pure ar gabio….le mi pecore so fffezionate………iace…birbao….ettore …..le tre stellecommete de gobi……me sto a sbelicà …………….
Beck, mi perdoni lei è troppo “morbido” su alcuni argomenti e troppo duro su altri. Se uno ha alterato o cercato di alterare un risultato non perchè è morto non lo si deve rimarcare.
Comunque per il loro bene, che i Prescritti si occupino di far rinascere l’ippica, ormai morta, a S.Siro.
Il calcio non é cosa per loro, se non per intrallazzi come quelli col Lecce e con il Chievo.
Ed in effetti le prime mosse del presidente dall’alito importante sembrano andare in quella direzione con la pronta conferma in panchina del ronzino, il consolidamento della cosca argentina.
Il mecenate doveva prendere Guardiola…. ma poi si é liberato il carneade noto piú che altro per la sua imitazione di Cassano ed allora é partito un telegramma per Pep dicendogli che non se ne faceva piú nulla.
1) Perché quando si riferisce allo scudetto del 2006 dell’Inter, parla di ‘scudetto dei prescritti’ e non affronta la tematica relativa a tutti i trofei non revocati, grazie alla prescrizione nel processo per doping? Giusto per chi ha la memoria corta, ricordiamo che la Corte di Cassazione, nel dispositivo letto da Francesco Morelli – presidente della seconda sezione penale alle 21 in punto – aveva infatti disposto l’ annullamento della sentenza di assoluzione per Riccardo Agricola e Antonio Giraudo pronunciata dalla Corte di appello di Torino il 14 dicembre 2005, ma il medico e l’ ex amministratore delegato bianconeri non torneranno mai più davanti ai giudici perché il reato di frode sportiva, per il quale erano entrambi accusati, era ormai prescritto.
2) Per quale motivo, se esiste un albo d’oro si ostina a raccontare la favola dei 30 scudetti e non la realtà dei 28?
3) Per quale motivo se gli scudetti, secondo la sua personalissima visione, sono 30, non ha invitato anche Luciano Moggi e Antonio Giraudo il giorno della presentazione dello Juventus Stadium?
4) Cosa significa vincere uno scudetto ‘sul campo’? Dato che l’andamento delle gare era ampiamente pilotato dalle direttive di Moggi and co. dovremmo sostenere anche la tesi per cui non esistono partite truccate. Se un match finisce 4 a 2 sul campo, il risultato del campo vale in ogni dove.
5) Quale sarà la sorpresa che troveremo il prossimo anno sulla maglia della Juve?
6) E’ a conoscenza del fatto che l’eventuale sorpresa deve essere approvata dalla Lega Calcio?
7) Conosce, per quanto concerne la questione Buffon, la differenza tra informativa (quella fatta dalla GDF) e indagine?
8) In che modo si rispettano le istituzioni e si accettano le sentenze se queste vengono di continuo impugnate senza poi ottenere neanche una volta un riscontro positivo?
9) In un calcio dove l’etica ormai è una chimera, come si fa a giustificare le parole di chi afferma: “Meglio due feriti che un morto?”.
10) Lei attacca di continuo l’Inter, assegnandole il ruolo di fautrice dell’indagine relativa a Calciopoli e della discesa in B della Juventus. Ma lo sa che oltre alla sua società ne vennero penalizzate altre quali Lazio e Milan, e altre ancora invece, come il Bologna e il Brescia, subirono un danno enorme da quello che accadde ‘sul campo’ durante quel campionato?
CordialitÃ
Marco Rizzo
CONOSCENDO le difficoltà di articolazione logica dell’ultrà che si spaccia per presidente, se qualcuno (dotato almeno degli standard intellettivi minimi) vuol dargli un cervello..pardon una mano, sarà particolarmente gradito … :)
Gentile Aiace, mi fa una domanda: per una volta le rispondo con un filo di ironia come vorrebbe, e mi fa pure la morale? Uffa…
No troppo comodo Beck, lei spara a zero su Moggi, mentre certi figuri li by passa senza vergogna. Non si dimentichi che questi per aver taroccato patenti e passaporti, emesso fidejussioni false e falsificato bilanci di concerto con i cuginetti mianisti, si son presi come premio COME LEI BEN SA da un loro ex dirigente uno scudetto dell’onesta……………..
—-
***
Gentile Aiace. Non mi faccia certe domande, la prego: poi passo da giacobino.
che solletico il nulla detto da una nullitá che di passamontagna ne usa 2. Prima si chiamava CitruLuke, poi si é vergognato perché aveva una reputazione di letame da mantenere ed ha adottato il nome del mafioso di Zurigo a capo della Fifa. Ma i travestiti, non dovrebbero stare sul vialone…nano?
Scritto da Roberto Beccantini il 2 giugno 2012 alle ore 10:45
No caro Beck, la frequentazione di un arbitro in attività è VIETATA e dovrebbe comportare la radiazione per il dirigente e la retrocessione per la squadra per cui lavora. O si è già dimenticato del Verona o dell’Empoli e Farina??? Quando ci sono di mezzo Sant’uomini e prescritti tutto è concesso e perdonato, come mai????
–
A proposito che ne pensa dei patteggiamenti, in particolare ai 20 mesi di squalifica per chi VENDEVA partite alla malavita e che tra 20 mesi potrebbe tornare ad insegnare la pratica ai ragazzini 8come da suo desiderio)?