Dalla parata di Roma, che in segno di rispetto per le popolazioni martoriate dell’Emilia avrei sospeso, all’ultima parata di Gigi Buffon il passo è greve. Da una vecchia informativa, ia ia o, salta fuori ‘sto giro milionario di euro che porta a una tabaccheria che porta a una banca che porterebbe a delle scommesse. Il tutto, a ventiquattr’ore di distanza dall’«alzamiento» di Coverciano: vergogna, vergogna, vergogna. La consecutio ha sorpreso anche il sottoscritto, garantista per tutto e con tutti: persino con Auricchio, fino a quando ho potuto.
Gli assegni risalgono al periodo gennaio-settembre 2010: il capitano della Nazionale e della Juventus non è indagato, a differenza di Domenico Criscito, escluso, e Leonardo Bonucci, incluso. Buffon è un incallito scommettitore: non è reato. Buffon, calciatore di mestiere, sa che può scommettere su tutti gli sport tranne che sul calcio: questo sì, reato sportivo. Il suo avvocato ha parlato di «imboscata». I giornali ci hanno inzuppato il biscotto, come avrebbero fatto i miei Pazienti se fossero stati giornalisti o direttori. Ciascuno, naturalmente, seguendo la linea editoriale del proprio tifo, del proprio livore.
In un Paese normale, visti i tempi e la rilevanza del personaggio, gli organi inquirenti avrebbero già fatto luce. Da noi, si procede per corvi, per veline, per soffiate: piaccia o non piaccia. Siamo diventati un impero sul quale non tramonterà mai l’ombra: colpa nostra, non solo «merito» delle procure. Al posto di Buffon, convocherei una conferenza per spiegare il giallo tabaccheria. Nello stesso tempo, sono curioso di vedere come finirà questa storia: sempre che continui.
Per concludere, prime sentenze di Scommessopoli. Pene scandalosamente miti, in linea con i «quaranta sfigatelli» evocati da Cesare Prandelli. Chi lo spiega, adesso, a Michel Platini?
Per axl rose : come si può accusare Bonucci di aver fatto una combine?….è già scarso di suo……per fare le combine devi corrompere quelli bravi.
IosonoBlatter, ho visto che hai riportato la trascrizione dell’interrogatorio di Masiello, ed immagino riferendoti a Bonucci.
Tralasciando il fatto che all’epoca dei fatti Bonucci non era giocatore della Juve, ti chiedo:
se nei confronti di Bonucci vi fossero solo le parole di Masiello, se nessun altro riscontro emergesse, riterresti giusto squalificarlo?
Mi sembra domanda semplice e chiara…..basta un si od un no, evitare lenzuolate e distinguo…
Scritto da Riccardo Ric il 2 giugno 2012 alle ore 20:13
…mai scritto lenzuolate… (a parte qualche innocuo copia-incolla) … alla luce delle vigenti normative e valutata l’attendibilità del correo …. si, in sede sportiva … ma prosciolto/assolto in sede penale (dove è indagato, al di la delle acrobazie dialettiche del sor “patetico”)
A proposito sig. Beccantini, sulla gazzetta di oggi (gia’ ieri sul televideo mediaset) è annunciata la perquisizione per Bonucci.
Beck ho visto Suarez alla presentazione delle divise del Liverpool….difficile quindi che lo vendano. Il problema dei tifosi juventini è che si sono imminchionisti con la storia della terza stella e non hanno ancora capito il vero valore di Marotta (Ziegler, Pazienza e gli over spending preview Matri e poeta….) : incomincia a fare gli scongiuri e a sperare che il napoli venda Cavani. Altrimenti sarà Dzeko….ieri sentivo pure di Huntelaar…..mah……meglio di Dzeko sicuro!…..Higuain non lascia Madrid se non per una paccata (cit. Fornero) di soldi.
La squadra Varese suscita sudditanza psicologica nella classe arbitrale?
Nello semifinale play off Verona-Varese, c’era un rigore netto per gli scaligeri, sull’1 a o per loro. POi è finita 1 a 1, il Varese si giocherà la finale play off contro la Samp.
Beck, che la frase di Conte sulla perquisizione sia fuori luogo e che susciti anche facili ironie è indubbio. Ma vediamo di ricostruire la storia. Da mesi, sui giornali, vi sono questi pissi pissi bau bau su Conte, prima la storia dell’sms poi il verbale delle dichiarazioni di Carobbio. Alle domande in proposito Conte ha sempre risposto, e con la sua approvazione, ” quando e se mi chiameranno risponderò agli inquirenti, non certo a voi” (voi giornalisti). Tante chiacchiere sui giornali, nessun atto ufficiale. Dopo questi pissi pissi un bel giorno si trova la casa perquisita. Che possa aver pensato, ” e che capperi, potevano prima convocarmi ed ascoltare la mia versione, visto che già i giornali ne parlavano”, mi sembra comprensibile…
………………Agnelli non batte ciglio nemmeno quando Conte si copre di ridicolo attaccando la Procura perché, “prima di perquisirmi e indagarmi, avrebbe dovuto chiamarmi”. Ma certo, quando un magistrato deve perquisire qualcuno, la prima cosa che fa è chiamarlo, annunciargli l’arrivo degli agenti e prendere appuntamento se non è troppo disturbo…………………Certo che no sig. Beccantini, il magistrato non avverte certo chi deve perquisire, avverte la stampa in modo che alle 6 di mattina sia gia’ davanti a Coverciano con le telecamere. Questi sono gli amici di Travaglio, almeno finchè non indagano lui.
Sig. Beccantini, non cada anche lei nella trappola, Conte non ha detto che voleva essere avvisato prima della perquisizione, Conte ha/si è chiesto perchè il PM di Cremona non ha ritenuto di doverlo convocare per sentire la sua versione, dopo che da mesi si parla del suo coinvolgimento. Su Buffon, come la pensa lei lo sappiamo, ma il suo collega ha scritto tali e tanti menzogne che se fossi in Buffon lo querelerei per spillargli un po’ di soldi (non sarebbe la prima volta per lo juventino Travaglio). ……”Due giorni dopo un rapporto della Finanza rivela che Buffon ha scommesso 1 milione e mezzo in 10 mesi in una tabaccheria di Parma, come già nel 2006 in piena Calciopoli”…………..Sig. Beccantini, in nessun rapporto della Finanza c’è scritto che Buffon ha scommesso 1 milione e mezzo.
Beck, il peggio del peggio (per non dire – prendendomi una licenza linguistica estrema – il PIU’ peggio del PIU’ peggio) sono stati i vari accostamenti tra Lavezzi (in procinto di lasciare Napoli) e Maradona. Posso capire i tifosi. Ma i giornalisti?….Maradona e Lavezzi nella stessa frase……un po’ come mettere me e Marotta!…;-)