Dalla parata di Roma, che in segno di rispetto per le popolazioni martoriate dell’Emilia avrei sospeso, all’ultima parata di Gigi Buffon il passo è greve. Da una vecchia informativa, ia ia o, salta fuori ‘sto giro milionario di euro che porta a una tabaccheria che porta a una banca che porterebbe a delle scommesse. Il tutto, a ventiquattr’ore di distanza dall’«alzamiento» di Coverciano: vergogna, vergogna, vergogna. La consecutio ha sorpreso anche il sottoscritto, garantista per tutto e con tutti: persino con Auricchio, fino a quando ho potuto.
Gli assegni risalgono al periodo gennaio-settembre 2010: il capitano della Nazionale e della Juventus non è indagato, a differenza di Domenico Criscito, escluso, e Leonardo Bonucci, incluso. Buffon è un incallito scommettitore: non è reato. Buffon, calciatore di mestiere, sa che può scommettere su tutti gli sport tranne che sul calcio: questo sì, reato sportivo. Il suo avvocato ha parlato di «imboscata». I giornali ci hanno inzuppato il biscotto, come avrebbero fatto i miei Pazienti se fossero stati giornalisti o direttori. Ciascuno, naturalmente, seguendo la linea editoriale del proprio tifo, del proprio livore.
In un Paese normale, visti i tempi e la rilevanza del personaggio, gli organi inquirenti avrebbero già fatto luce. Da noi, si procede per corvi, per veline, per soffiate: piaccia o non piaccia. Siamo diventati un impero sul quale non tramonterà mai l’ombra: colpa nostra, non solo «merito» delle procure. Al posto di Buffon, convocherei una conferenza per spiegare il giallo tabaccheria. Nello stesso tempo, sono curioso di vedere come finirà questa storia: sempre che continui.
Per concludere, prime sentenze di Scommessopoli. Pene scandalosamente miti, in linea con i «quaranta sfigatelli» evocati da Cesare Prandelli. Chi lo spiega, adesso, a Michel Platini?
Per come ragiona Isonoblatter, dopo le parole di Tisci dovrebbero squalificare tutta la formazione dei prescritti scesa in campo contro il Lecce…..ah no scusate loro sono ONESTI.
In effetti Travaglio, finchè si tratta di sentirsi parlare, è un fenomeno, sempre con quel sorrisetto stampato sulla faccia, i problemi cominciano quando deve affrontare un dibattito e qualcuno lo contraddice, comincia a farfugliare e la sua tranquillita’ serafica diventa rabbia incontrollabile.
x Nessuno. Leggo i tuoi post, sciorini perle ( a volte), ma pensi veramente che tu possa essere il Verbo?
Sai l’atteggiarsi alla lunga può annoiare anche gli altri. Non servono citazioni in un blog serve altro ad esempio ragionare allo stesso livello degli altri senza tante citazioni più o meno ad effetto che servono solamente al mostrare il meglio della cultura propria, ma che poi vengono meno al succo della questione. Sai la mia stima nei tuoi confronti che non verrà mai meno, ma qua più che di citazioni per avvalolare il proprio pensiero serve altro a persona come me , terra terra. Stabilire in un confronto sano e piacevole le situazioni che ci propinano per prima i media, confortati da una certa magistratura in questa occasione , e poi noi tifosi! Se così non è salta il banco e con esso il verve di una dialettica che ci accomuna! Stammi bene Leo
Da anni penso che Travaglio sia solamente un grandissimo imbonitore, un mago Otelma con maggiore dialettica, e non per le vicende di calciopoli. Una volta andai ad ascoltarlo dal vivo, un talento incredibile, parlò per un’ora senza perdere mai il filo, senza annoiare, senza ripetersi una volta. Ma osservai anche la platea, tutti rapiti, pendenti dalle sue labbra, adoranti l’ascolto di un Messia….
Onestamente non mi è mai piaciuto il vangelo Travaglio! A chi lo prende come oro colato quando parla della juve (male) vorrei chiedere se credono a quel “vangelo” che solo i saggi come lui sanno (di tutto e di più)!!! Leo
Dicevo ieri , per sua ammissione, che Masiello, nell’occasione di corrompere Bonucci, ha incassato, mi pare di avere letto 8 mila euro, qualcuno dei più informati mi potrebbe dire quanto ha incassato in quell’occasione Bonucci? Non penso che la corruzione valeva solamente per agevolare l’amico! Leo
Lex, ma chi lo ha fatto mai un paragone del genere?
Ciao Riccardo, lo scopri solo adesso che è impossibile dialogare con i prescritti? Il loro teorema è: Bonucci, solo sulla base delle parole di Masiello, è giusto che venga condannato dalla giustizia sportiva. Il loro presidente, all’epoca, ha rapporti con un arbitro in attivita’ ma avrebbe spiegato tutto e la giustizia sportiva lo avrebbe premiato con una medaglia d’oro al valore sportivo.
Scritto da Iosonoblatter il 3 giugno 2012 alle ore 11:41
Grazie per la risposta. Ora è tutto molto più chiaro, impossibile dialogare.
Ieri sera hanno ritrasmesso Italia-Germani del 1982. Gentile-Cabrini-Scirea vs Bonucci-Chiellini-Barzagli. E’ come paragonare la Giocnda ad uno scarabocchio.