Dalla parata di Roma, che in segno di rispetto per le popolazioni martoriate dell’Emilia avrei sospeso, all’ultima parata di Gigi Buffon il passo è greve. Da una vecchia informativa, ia ia o, salta fuori ‘sto giro milionario di euro che porta a una tabaccheria che porta a una banca che porterebbe a delle scommesse. Il tutto, a ventiquattr’ore di distanza dall’«alzamiento» di Coverciano: vergogna, vergogna, vergogna. La consecutio ha sorpreso anche il sottoscritto, garantista per tutto e con tutti: persino con Auricchio, fino a quando ho potuto.
Gli assegni risalgono al periodo gennaio-settembre 2010: il capitano della Nazionale e della Juventus non è indagato, a differenza di Domenico Criscito, escluso, e Leonardo Bonucci, incluso. Buffon è un incallito scommettitore: non è reato. Buffon, calciatore di mestiere, sa che può scommettere su tutti gli sport tranne che sul calcio: questo sì, reato sportivo. Il suo avvocato ha parlato di «imboscata». I giornali ci hanno inzuppato il biscotto, come avrebbero fatto i miei Pazienti se fossero stati giornalisti o direttori. Ciascuno, naturalmente, seguendo la linea editoriale del proprio tifo, del proprio livore.
In un Paese normale, visti i tempi e la rilevanza del personaggio, gli organi inquirenti avrebbero già fatto luce. Da noi, si procede per corvi, per veline, per soffiate: piaccia o non piaccia. Siamo diventati un impero sul quale non tramonterà mai l’ombra: colpa nostra, non solo «merito» delle procure. Al posto di Buffon, convocherei una conferenza per spiegare il giallo tabaccheria. Nello stesso tempo, sono curioso di vedere come finirà questa storia: sempre che continui.
Per concludere, prime sentenze di Scommessopoli. Pene scandalosamente miti, in linea con i «quaranta sfigatelli» evocati da Cesare Prandelli. Chi lo spiega, adesso, a Michel Platini?
…hai perfettamente ragione : è più facile darsi di gomito con quelli che hanno gli occhiali degli stessi non colori!
Cmq – invece di cercare facili consensi ed auto-assolversi a prescindere – sarebbe più utile studiare gli argomenti, soprattutto dove difettano le competenze.
Scritto da Iosonoblatter il 3 giugno 2012 alle ore 12:45
Darsi di gomito? Ti ho posto una domanda, ho ringraziato per la risposta e da questa ho capito che è inutile insistere. Quindi, quale darsi di gomito?
Competenze? Quali competenze? Vuoi uscire dalla guerra di religione del tifo e parlare di fatti e poi da questi trarre opinioni? Sempre disponibile, nei confronti di chiunque. Però devi essere in grado di distinguere i fatti dalle opinioni e di questo ne dubito, ma son sempre pronto a cambiare idea.
Quindi, ripeto, di cosa cazzo stai parlando?
Eh si, buon appetito Primario.
Pazienti, vado. Continuate voi. Oggi magari faccio un salto. Ma non sono sicuro.
Buon appetito a tutti.
Il Primario
Lex, Marotta si sta facendo le ossa: la maglia della Juventus pesa anche in ufficio e al mercato, non solo in campo.
Scritto da Iosonoblatter il 3 giugno 2012 alle ore 12:45
Scusa, ma di cosa cazzo stai parlando?
Scritto da Riccardo Ric il 3 giugno 2012 alle ore 12:56
..facessi un po’ d’attenzione lo capiresti… a ‘sto punto sono io a dire ” Ma di che cazzo straparli”?
Scritto da Iosonoblatter il 3 giugno 2012 alle ore 12:53 Tranquillo, per quanto impegno ci possiamo mettere noi ladri juventini, i magistrati riescono benissimo da soli a screditarsi. Chi ha messo in giro i pissi-pissi bau? Chi ha fatto uscire la COMUNICAZIONE RISERVATA tra le procure di Torino e Cremona? Chi ha avvisato la stampa prima della perquisizione della camera di Criscito? Magari Moggi??!!!???
Scritto da Iosonoblatter il 3 giugno 2012 alle ore 12:45
Scusa, ma di cosa cazzo stai parlando?
Gentile Axl Rose, grazie della segnalazione. Fuori degli schemi, per un attimo. Non scherzo. Domanda: se un giornale annuncia prima del tempo la perquisizione di un indagato, favorisce il corso delle indagini o permette all’indagato di far scomparire eventuali prove compromettenti?
Per favore, chi mi sa rispondere?
Scritto da Roberto Beccantini il 3 giugno 2012 alle ore 12:16
…una persona normale le risponderebbe che la “cosa” danneggia le indagine … uno juventino che danneggia l’immagine dell’indagato ovvero del suo “protetto”… detta questa ovvietà …. la perquisizione di criscito a coverciano grida vendetta, quella di conte a casa sua era inutile(visto il lasso i tempo intercorso dai pissi-pissi bau bau), quella preannunciata di bonucci, (ugualmente inutile, per le stesse ragioni) serve solo per dare fiato alle trombe di chi ha interesse a screditare i magistrati : mi viene da chiedere … CUI PRODEST?
Allora: per molti Pazienti anche Facchetti è già colpevole (al di là della prescrizion, eccetera eccetera)……….
A differenza sua e di molti di voi, non ho certezze.
Scritto da Roberto Beccantini il 3 giugno 2012 alle ore 12:43
Ma è lo stesso Roberto Beccantini che ha sempre scritto che, secondo lui, sulla base della telefonate di Facchetti, l’inter sarebbe dovuta retrocedere in serie B?
Sig. Beccantini, da quale passo, di quale mio commento, ha dedotto che io abbia scoperto oggi che la giustizia italiana è spettacolare? Se vuole cavarsela con la storia che siamo tutti uguali, buona per ogni condimento, va bene, ma stavamo parlando d’altro e a quell’altro non ha risposto.