Dalla parata di Roma, che in segno di rispetto per le popolazioni martoriate dell’Emilia avrei sospeso, all’ultima parata di Gigi Buffon il passo è greve. Da una vecchia informativa, ia ia o, salta fuori ‘sto giro milionario di euro che porta a una tabaccheria che porta a una banca che porterebbe a delle scommesse. Il tutto, a ventiquattr’ore di distanza dall’«alzamiento» di Coverciano: vergogna, vergogna, vergogna. La consecutio ha sorpreso anche il sottoscritto, garantista per tutto e con tutti: persino con Auricchio, fino a quando ho potuto.
Gli assegni risalgono al periodo gennaio-settembre 2010: il capitano della Nazionale e della Juventus non è indagato, a differenza di Domenico Criscito, escluso, e Leonardo Bonucci, incluso. Buffon è un incallito scommettitore: non è reato. Buffon, calciatore di mestiere, sa che può scommettere su tutti gli sport tranne che sul calcio: questo sì, reato sportivo. Il suo avvocato ha parlato di «imboscata». I giornali ci hanno inzuppato il biscotto, come avrebbero fatto i miei Pazienti se fossero stati giornalisti o direttori. Ciascuno, naturalmente, seguendo la linea editoriale del proprio tifo, del proprio livore.
In un Paese normale, visti i tempi e la rilevanza del personaggio, gli organi inquirenti avrebbero già fatto luce. Da noi, si procede per corvi, per veline, per soffiate: piaccia o non piaccia. Siamo diventati un impero sul quale non tramonterà mai l’ombra: colpa nostra, non solo «merito» delle procure. Al posto di Buffon, convocherei una conferenza per spiegare il giallo tabaccheria. Nello stesso tempo, sono curioso di vedere come finirà questa storia: sempre che continui.
Per concludere, prime sentenze di Scommessopoli. Pene scandalosamente miti, in linea con i «quaranta sfigatelli» evocati da Cesare Prandelli. Chi lo spiega, adesso, a Michel Platini?
No. Il Polmone non è composto da polmoniti. Le bande lo sono da banditi. Non faccia confusione.
Sig. Beccantini, ho qualche difficolta’ ad andare d’accordo con i pezzi di merda, svizzeri o no
Mr. Beccantini, no non è una battuta. Ho postato un intervento per un blog che non ha niente a che vedere col calcio e ho spedito un post del centurione (!) mischiato a uno di bilbao 77. Le lascio immaginare la figura. Nessuno pensava che fossi così colto e affabile. Uno scherzetto del genere mi era già capitato nel blog della Stampa. Ecco perchè l’anonimato è necessario, perchè ci sono in giro dei giocherelloni che se li becco……
Gentile Axl Rose, concordo anche su Seppi: peccato, davvero.
Gentile Axl Rose, parlavo in generale.
Gentile Martinello, ben tornato. La definirei proprio così, “un po’ osé”, fino a quando non la vedrei o avrei vista, mi scusi il termine, “consumare”.
Gentile Scheda Svizzera, cioè polmone-polmonite?
Sig. Beccantini, d’accordo con pezzo di merda svizzera riguardo cosa?
Gentile Bilbao77, stia tranquillo: nessuna infamia.
X il Beck delle 17:19 – Un po’ osè il giro, su indicazione di Facchetti, per banche di Nucini? E’ come se lei mi definisse un po’ osè un troione da angiporto che batte con le calze smaglate e senza mutande.