Deve essere stata grave, la deposizione di Giuliano Tavaroli, se ne hanno parlato perfino Sky e la Gazzetta. Titolo della rosea: «Spiavo De Santis per conto di Moratti». Sommario: Tavaroli in aula ammette: «Il dossier Ladroni mi venne ordinato dal patron dell’Inter e lo gestii con Facchetti». Ho controllato: Facchetti, non Tronchetti. Ho ricontrollato: non Tronchetti, Facchetti. Siamo nel 2003, su per giù a tre anni dallo scoppio di Calciopoli. Con Claudio Sabelli Fioretti (prima lui, poi io) intervistammo Moratti sull’argomento. Fu vago. Agli inquirenti federali, negò.
In attesa di essere pesata e verificata, la deposizione di Tavaroli – in tribunale, sotto giuramento, al processo Telecom – conferma la mia tesi della guerra per bande. Lo è sempre stato, il calcio italiano, ma con l’accelerazione imposta da Berlusconi da una parte e dalla Triade dall’altra lo è diventato ancora di più. In mezzo, l’Inter e le romane. Ognuno, per giustificare le proprie mosse e il proprio marcio, ha invocato il diritto alla legittima difesa: l’ho fatto prima che lo facessero a me. Ci sono sentenze sportive (definitive) che hanno fissato il podio; e verdetti penali che, in attesa degli appelli, hanno riportato Calciopoli a Moggiopoli. Ci sono prescrizioni che, come nel caso dei farmaci evitarono alla Juventus il tormento di un altro processo, così hanno salvato l’Inter dal rinvio a giudizio (sportivo) per articolo 6 (Facchetti) e articolo 1 (Moratti). Ci sono dirigenti imbelli come Abete, con gli aggettivi al posto degli attributi.
Non ho le certezze opposte di Cristiano Poster e Tororosso. Ogni tanto ripenso a una frase di Massimo Fini: «Ci sono i carnefici, le vittime e le finte vittime. Queste sono le peggiori perché hanno l’apparenza delle seconde e la sostanza delle prime». Una cosa però mi dà fastidio: il fastidio di Moratti quando si nomina «invano» il grande Giacinto. Ma se sono loro, i primi.
Ha ragione la juve e il loro vangelo “tuttosport”!! MORATTI VERGOGNATI!!!
Commissionare un dossier per smascherare i loro illeciti e tutte le schifezze che combinavano moggi & c. !! Siamo in uno stato di m…. dove uno non può neanche rubare in santa pace senza che qualcuno lo vada subito a denunciare! e che diamine!!!!
e aggiungerei anche un gne gne gne
Buon giorno, brother Nobody: “In attesa di essere pesata e verificata”.
Gentile Axl Rose, sì: solo un caso.
Beck, scusa se sono dubbioso : perchè Elkann non denuncia Tronchetti per spionaggio?….quel Tronchetti che è anche tanto culo&camicia con Montezemolo in F1 (che lavora per Elkann)……Sarebbe bello se uno della vostra categoria (un giornalista-martire-per-la-democrazia) gliela girasse la domanda a John…..
@ blatta
lascia perdere, per te siamo rimasti alle perle auriccieschenarducciane ed al libro nero del 2006. Hai le medesima credibilità del benzinaro quando proclama la sua virtù.
X Il Primario, finalmente un articolo che mi sa tanto di una certa “revisione”….. di idee” su certi fatti. Meglio tardi che mai dice quel proverbio! :-))) Little Lions
Scritto da Iosonoblatter il 7 giugno 2012 alle ore 11:07 …..nessuno potra’ mai togliervi il titolo di onesti per prescrizione/estinzione.
Scritto da fierobianconero il 7 giugno 2012 alle ore 11:03
…il vostro primario è impegnato … ti rispondo io … ZERO virgola ZERO periodico
@ Beck
Buongiorno Primario. Il Suo ritorno a Canossa sul tema de quo è meritorio. Ma le ricadute immediate, sotto il profilo sportivo, della deposizione di ieri, quali dovrebbero/potrebbero essere secondo Lei?
Buongiorno Primario.
Ci sono i carnefici, le vittime e le finte vittime.
Ci sono quelli che credono a Tavaroli.
Ci sono quelli che credono a Carobbio.
E poi ci sono i creduloni come me che credono a Tavaroli e Carobbio.