Deve essere stata grave, la deposizione di Giuliano Tavaroli, se ne hanno parlato perfino Sky e la Gazzetta. Titolo della rosea: «Spiavo De Santis per conto di Moratti». Sommario: Tavaroli in aula ammette: «Il dossier Ladroni mi venne ordinato dal patron dell’Inter e lo gestii con Facchetti». Ho controllato: Facchetti, non Tronchetti. Ho ricontrollato: non Tronchetti, Facchetti. Siamo nel 2003, su per giù a tre anni dallo scoppio di Calciopoli. Con Claudio Sabelli Fioretti (prima lui, poi io) intervistammo Moratti sull’argomento. Fu vago. Agli inquirenti federali, negò.
In attesa di essere pesata e verificata, la deposizione di Tavaroli – in tribunale, sotto giuramento, al processo Telecom – conferma la mia tesi della guerra per bande. Lo è sempre stato, il calcio italiano, ma con l’accelerazione imposta da Berlusconi da una parte e dalla Triade dall’altra lo è diventato ancora di più. In mezzo, l’Inter e le romane. Ognuno, per giustificare le proprie mosse e il proprio marcio, ha invocato il diritto alla legittima difesa: l’ho fatto prima che lo facessero a me. Ci sono sentenze sportive (definitive) che hanno fissato il podio; e verdetti penali che, in attesa degli appelli, hanno riportato Calciopoli a Moggiopoli. Ci sono prescrizioni che, come nel caso dei farmaci evitarono alla Juventus il tormento di un altro processo, così hanno salvato l’Inter dal rinvio a giudizio (sportivo) per articolo 6 (Facchetti) e articolo 1 (Moratti). Ci sono dirigenti imbelli come Abete, con gli aggettivi al posto degli attributi.
Non ho le certezze opposte di Cristiano Poster e Tororosso. Ogni tanto ripenso a una frase di Massimo Fini: «Ci sono i carnefici, le vittime e le finte vittime. Queste sono le peggiori perché hanno l’apparenza delle seconde e la sostanza delle prime». Una cosa però mi dà fastidio: il fastidio di Moratti quando si nomina «invano» il grande Giacinto. Ma se sono loro, i primi.
Gentile Giuseppe, guai a lei se la pensasse come. Consenso uguale pensiero piatto. Meglio il confronto.
(ma tenga presenta che, se penso a Carraro e c., la buona occasione persa per fare pulizia nel mondo del calcio rientra anche nelle mie corde). Gli juventini trovano molto convincente Cristiano, gli interisti Tororosso. C’est la vie. Il bello delle terapie di gruppo.
A Napoli direbbero che Facchetti “chiagneva e fotteva”.
Se intende “vaselina”, a scavalcare, come per gli Spagnoli, la uso eccome.
Buonpomeriggio a tutti gli JU29RI CAMPIONI D’ ITALIAAAAAAAAA TRISTELLATI! Allora mettiamo un po di ordine;cari”nemici”intertristi mi meraviglio che dopo filippiche ai vari bilbao77 ed aiace ritenuti peccatori perche’ tiravano in ballo un defunto(pace e bene all’anima sua!)ed addirittura indignandosi per l’ironico striscione degli ischitani juventini esposto allo stadio(il famigerato 47 morto che parla) adesso vi nascondiate dietro “prassi ordinaria”non solo ma quando vi ci si faceva notare che col senno di poi anche i vari Hitler,Stalin o Saddam non andassero menzionati l’ inorridimento era ammesso, benissimo proseguite cosi con l’ ipocrisia e il falso moralismo e ricordatevi piu protraete il tutto e’ piu’ il mio post sul blog del vecchio sassolino o sul blog di Stenti sara’sempre attuale e cioe’ quando il tutto verra’ a galla come minimo Moggi Presidente FIGC e Giraudo Presidente di Lega e aggiungo DeSantis designatore arbitrale!!!P.S Se qualcuno ha l’ indirizzo postale del Sig.Stefano Palazzi potrebbe esser cosi gentile di postarlo GRAZIE!Un ultima cosa il prime time di ieri sul blog dalle 20:40 fino alle 23:55 con i post del martinello,axl ed Ettore sinceramente meglio di tante primeserate in onda sui vari canali nazionali GRAZIE!
Buon pomeriggio Beck, la “seguo” da sei anni, ma su “calciopoli” trovo molto convincente Cristiano. Si è persa una buona occasione per fare pulizia nel mondo del calcio. E su Guido Rossi, Gran Cerimoniere di Calciopoli mi risuonano quasi “profetiche” le durissime espressioni utilizzate dall’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Per i Prescritti ci sarebbe da applicare la presunzione di colpevolezza, ma pare che valga solo per noi.
Riguardo al loro presidente dall’alito importante, si possono magari dare istruzioni al proprio avvocato per non coinvolgere quella persona la cui gigantografia, ricordiamolo, é stata piazzata ad Appiano Bergomi per essere certi che amici o nemici non la mancassero.
Bastava ingaggiare l’Avv. Zaccone…..
Gentile Alex, io glielo lascerei: nessuno è perfetto, a questo mondo, tranne Nessuno.
Gentile Tororosso, la ringrazio per la vaselina che lei, a differenza dei gentili Bilbao77 e Scheda Svizzera, usa spesso. Mi dica gentilmente la marca, magari è la stessa che uso io.
Sig beck
Non l’ho conosciuto e quindi ne ho un’opinione imparziale.lei evidentemente non puo’averla.
Gli e’stato dedicato un torneo nazionale per meriti morali.lei crede che alla luce di quanto emerso sia una cosa giusta!?non ci trovo nulla di vigliacco in questa richiesta.anzi i veri vigliacchi sono quelli che si nascondono dietro alfatto che facchetti non puo’essere processato.
Mr. Beccantini, qualche volta non la penso come lei ma, mi creda, non ho mai sospettato che lei alzi un polverone ad arte. Lei non ha fatto che riprendere, come suo dovere da buon giornalista, il polverone che altri stanno alzando.