Pecunia non olet, d’accordo. Leggo che molti sbavano per venire in Italia. Sarà . Finora, è arrivato Vladimir Petkovic: da Sion alla Lazio, dall’inglese creativo di Blatter al latinorum di Lotito, auguri. Sceicchi e sceriffi non abitano qui. Lavezzi era vicino all’Inter: oggi, lo danno a Parigi, chez Ancelotti. La Juventus di Conte viene collocata in pole position. Non è un’idea campata per aria: sempre che i gorghi di Scommessopoli non le portino via l’allenatore. Asamoah e Islas, scuola Udinese, sono buoni giocatori, non fenomeni. Potranno crescere, aiutando la Juventus a crescere. Vero, Sanchez a Barcellona sembra uno dei tanti: ma il Barcellona è la prima squadra al mondo, non una delle tante.
L’Inter riparte da Stramaccioni, ed è un segnale forte sul piano anagrafico. Perché lo diventi anche a livello tecnico, dipenderà dal mercato. Palacio è un indizio, ne servono altri: soprattutto a metà campo e in difesa. Mi raccomando, idee chiare: se sarà rifondazione, si aiuti l’allenatore a reggere l’urto della diffidenza. Caso Milan: sembra che uno tra Ibrahimovic e Thiago Silva venga sacrificato in nome del fair play finanziario. Gira il nome di Dzeko: per assonanza, mi ricorda Diego; grandi in Germania, così così fuori (al Manchester City o alla Juventus). Ci andrei piano. Cruciale si profila il recupero completo di Cassano e Pato: Europeo e Olimpiade cadono a fagiolo.
Il ritorno di Zeman a Roma e alla Roma, a tredici anni dall’ultima volta, è un’avventura che scavalca la logica del progetto. Siamo di fronte a un maestro, non a un gestore; con lui si va sempre sull’insicuro, ma è un insicuro che eccita e coinvolge, da Foggia a Pescara. Il problema, se mai, è un altro: le squadre passano, i tecnici pure, e non si parla ancora di un «nuovo» Zeman. Al massimo, a 65 anni, del «vecchio» che ritorna.
Per bilbao77 : ti ha mai sorpreso Marotta?….nel senso : ti ha mai stupito con un colpo inaspettato come faceva Moggi?….Oppure da tre anni il leit-motiv è fare le campagne acquisti sui giornali?……
Condivido alèmichel, era più o meno il senso del mio intevento di ieri. Il mercato è diverso ora, rispetto a qualche anno fa. Moggi non è Marotta e viceversa, ok. Ma non penso abbiamo un brocco. Assolutamente. Fermo restando che ha fatto degli errori al primo anno, acquistando dei bidoni e sperperando quei (pochi) soldi a disposizione. Ma diamogli fiducia, io ci sto.
Lex scusa, avrei seri dubbi che seviziarsi con le bufale ri mercato che siti e giornali propinano oramai ogni minuto, sia pure quello parlare di calcio…
Ma rispetto gli indirizzi dati…sempre che lo facciano i Prescritti.
Scusate, allora poniamo che Borriello venga riscattato. Secondo voi quale sarebbe la cifra giusta?
Lex ci sei cascato la mia era una provocazione! Dopo le nottate che mi hai fatto passare a caselle…
Capisco che Marotta non sia un genio ma come ho scritto qualche giorno fa sono le condizioni al contorno ad essere cambiate e oggi anche Moggi (tutt’altra categoria) avrebbe molte difficoltà ad operare in un mercato dove sono cambiati gli interlocutori.
Detto questo non credo che MArotta sia scarso come lo desrivi tu, anche lui deve crescere ancora molto.
Per Roberto : adesso come adesso Asamoah è sul livello di Appiah, o poco più. Vediamo se cresce…..
I prezzi sono quelli, ma se hai degli osservatori bravi ti costruisci i giocatori in casa oppure vai a prendere un polacco sconosciuto (quanto costa adesso?) per un tozzo di pane.
Sto ancora aspettando i famosi prodotti dei vivaisti “Marotta-Paratici”…
Scritto da Lex Luthor il 8 giugno 2012 alle ore 10:39
Lex, in teoria concordo, ma il discorso sulle cifre è sempre il solito.
Il prezzo lo fa il…mercato.
Solitamente se c’è molta “domanda” su un bene (giocatore) il prezzo si alza.
Scommetto che se Isla, ad esempio, fosse stato richiesto solo dall’Inter, sarebbe statio venduto ad un prezzo inferiore…e così per tutti i giocatori richiesti.
Unico caso in cui si può fare l’ “affare” sui giocatori forti risulta essere se il giocatore chiede di andare via verso una destinazione precisa ed è in prossima scadenza di contratto.
Oppure, caso anche più raro, in caso di cartello dell’offerta…- ipotesi pressoché impossibile nel mondo del calcio.
Lex, i prezzi così ‘gonfiati’ li fa il mercato. Però se sono quelli i prezzi per le comproprietà di due buoni giocatori dell’Udinese (che potrebbero crescere molto ancora), mi sembrano abbastanza ok.
Vabbè che mi sono anche sentito dire che Drogba, Higuain e Van Persie sono delle mezze seghe…..
Per alemichel : allora trovatemi il post in cui ho scritto che Asamoah è una pippa. Dico che le cifre sono gnofiate!….17 mln per la comproprietà più Pazienza e Taider (in comproprietà ?) è troppo!……oh ragazzi ma ve ne rendete conto?….Isla poi è un punto interrogativo (a me non sembra Garrincha…..ma qua si scambia Vidal per Davids, quindi ci sta poi tutto….). Oggi leggo dell’offerto per Jovetic : 25 mln più un giocatore. A parte il fatto che Jovetic è una mezza punta o seconda punta, a parte che ha uno score realizzativo sui livelli di Vucinic, a parte che viene da un grosso infortunio, a parte questo poi non scandalizzatevi quando sparano 40/50 mln per altri giocatori!….Dai, anche per Vucinic 18 ml sono troppi. Era un giocatore da 12 mln….