Pecunia non olet, d’accordo. Leggo che molti sbavano per venire in Italia. Sarà . Finora, è arrivato Vladimir Petkovic: da Sion alla Lazio, dall’inglese creativo di Blatter al latinorum di Lotito, auguri. Sceicchi e sceriffi non abitano qui. Lavezzi era vicino all’Inter: oggi, lo danno a Parigi, chez Ancelotti. La Juventus di Conte viene collocata in pole position. Non è un’idea campata per aria: sempre che i gorghi di Scommessopoli non le portino via l’allenatore. Asamoah e Islas, scuola Udinese, sono buoni giocatori, non fenomeni. Potranno crescere, aiutando la Juventus a crescere. Vero, Sanchez a Barcellona sembra uno dei tanti: ma il Barcellona è la prima squadra al mondo, non una delle tante.
L’Inter riparte da Stramaccioni, ed è un segnale forte sul piano anagrafico. Perché lo diventi anche a livello tecnico, dipenderà dal mercato. Palacio è un indizio, ne servono altri: soprattutto a metà campo e in difesa. Mi raccomando, idee chiare: se sarà rifondazione, si aiuti l’allenatore a reggere l’urto della diffidenza. Caso Milan: sembra che uno tra Ibrahimovic e Thiago Silva venga sacrificato in nome del fair play finanziario. Gira il nome di Dzeko: per assonanza, mi ricorda Diego; grandi in Germania, così così fuori (al Manchester City o alla Juventus). Ci andrei piano. Cruciale si profila il recupero completo di Cassano e Pato: Europeo e Olimpiade cadono a fagiolo.
Il ritorno di Zeman a Roma e alla Roma, a tredici anni dall’ultima volta, è un’avventura che scavalca la logica del progetto. Siamo di fronte a un maestro, non a un gestore; con lui si va sempre sull’insicuro, ma è un insicuro che eccita e coinvolge, da Foggia a Pescara. Il problema, se mai, è un altro: le squadre passano, i tecnici pure, e non si parla ancora di un «nuovo» Zeman. Al massimo, a 65 anni, del «vecchio» che ritorna.
ciao Ezio…già terminata la vena liberal?:)
Lex, la differenza anche senza Pirlo? Nel rispetto totale della sua opinione, mi tengo sommessamente la mia: la differenza è stata Pirlo.
Scritto da Lex Luthor il 8 giugno 2012 alle ore 12:08
Un Poli qualunque ha fermato Pirlo, ma quanti altri non ci sono riusciti?
Se poi per te nemmeno Pirlo è un campione vuol dire che vediamo il calcio in modo completamente diverso.
Opinioni…
Poi sempre detto, fossi un dirigente prima di assumere un allenatore porrei questo quesito: ” possiamo acquistare il nuovo Zidane, ok vero?” Se la risposta dell’allenatore fosse: ” no perchè non adatto al modulo”, mai lo assumerei. E Delneri son convinto avrebbe risposto così…
“gestire i singoli facendo risaltare le caratteristiche individuali a favore della squadra, saper adattare il modulo alla squadra e non il contrario”…………………
Ciao Ric, smetti di fare copia-incolla dai miei articoli……:-))))))))
Buongiorno Primario Roberto, buongiorno a tutti…………….
Lunga vita a Marotta grande manager bianconero……….
Contento per Stroppa a Pescara….
Roberto, infatti quello che intendevo io è qualcuno che “spacchi” le partite oltre a Pirlo, che giochi a centrocampo o in attacco.
Con buona pace di Lex Pirlo è stato il valore agginto che Conte si è trovato e ha fatto rendere al meglio.
Secondo me quest’anno senza Pirlo, neanche Conte avrebbe portato la squadra al livello a cui è arrivata.
Per alemichel dele 11:58 : anche quando giocava al Milan era così. Lo bloccavano e si fermava il Milan….quest’anno è bastato un Poli qualunque…..
Alèmichel: il sostituto di Pirlo dovrà essere il primo pensiero della dirigenza, concordo. Meno però sul discorso che fai delle piccole squadre incontrate lo scorso anno: alcune fermavano con successo Pirlo e facevano bingo, altre non ci riuscivano però ci fermavano sul pareggio perchè giocavano con 9 uomini nella loro metà campo. Ergo: a noi mancava quello che spacca le partite d’improvviso.
Sai Lex, visto che sei il maggior critico di Marotta, ancora non ho letto la critica più profonda che merita. Martinez, Motta, ecc, ecc ..ok. Ma l’errore più clamoroso commesso finora, fra i meriti però che indubbiamente ha, fu quello di affidare la Juve a Delneri….
Beck io dico che Conte avrebbe fatto la differenza anche senza Pirlo (che ha giocato una volta a settimana). Magari ci saremmo goduti il 4-2-4……Che speriamo di vedere in futuro. Beck, Buffon, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Marchisio, Matri, Quaglia, De Ceglie ecc. c’erano anche con Del Neri.
Per me Conte, il più bel lavoro l’ha fatto su De Ceglie : è cresciuto tantissimo nell’ultimo anno.