Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Buon giorno, Francesco. Mi chiede di Torres. Prima della “grande depressione”, da prendere subito. Poi è scomparso. Poi è tornato. Poi ha cominciato a mangiarsi gol incredibili. Poi, piano piano, ha ricominciato a segnare. Aspettiamo la fine di questo Europeo. Tendenzialmente, sì, rischierei.
@@@@@@@@@Scritto da Alessandro il 14 giugno 2012 alle ore 13:37
E chi ha detto che l’acqua c’era solo per la Juve ??? Infatti la partita era da ripetere, come tutte le partite simili, prima di “quella”, e tutte le partite simili, dopo di “quella” !!!!!!!!! Ma Collina e la FIGC non vollero far giocare “quella” partita in modo regolare. !!!!!!!!!!!!! Alessandro…svegliaaaaa!!!!!!!!!
@@@@@@@@@Scritto da Nessuno il 14 giugno 2012 alle ore 13:30
Caro Nessuno, sei tu che non vuoi capire. In assenza di normativa specifica non si può contestare niente di illegittimo, come fai tu. Che invece “glissi” su violazioni palesi, continuate e aggravate di leggi esistenti, perpetrate dalla seconda squadra di calcio di Milano, risultanti…sostanzialmente impunite a livello calcistico (…buffetti !!!) sebbene sanzionate a livello di giustizia ordinaria. Mi ripeto, sei talmente abituato a considerare l’IMPUNITA’ per la tua squadra …una norma da elevarla a VALORE !!! Ma questa è una….ANOMALIA !!!!!! Ripensaci !!!