Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Buona serata a tutti.
Per Alessandro : no, ma infatti. Sono rimasto sorpreso anch’io positivamente….Vediamo il prosieguo (in teoria, in discesa….).
Scritto da Lex Luthor il 10 giugno 2012 alle ore 21:01
Sì, però, anche se oggi si è comportato molto bene, De Rossi difensore centrale è un adattato al ruolo.
Se Prandelli l’ha convocato, evidentemente ritiene Ogbonna all’altezza. Ovvio, trovarsi di fronte Iniesta, Fabregas, Torres (che mi ha deluso, ma è meglio così) e compagnia è diverso che affrontare gli attaccanti della serie B italiana.
Dai, siamo partiti col piede giusto. .-)
Per Alessandro : io non so se Ogbonna sia pronto o meno a giocare al posto di De Rossi. So solo che se De Rossi snaturato è il migliore, questo dovrebbe dare un’indicazione sulla serie A (dove il vicecapocannoniere è un 34enne che gioca ad Udine).
Scritto da Lex Luthor il 10 giugno 2012 alle ore 20:41
Ogbonna centrale ci poteva stare, con De Rossi (ottimo anche come difensore) spostato a centrocampo nel suo ruolo abituale.
Per Riccardo Ric : cheeeeeee?!?!?!?!?….Bonucci è stato mostruoso……nel far ridere Iniesta!!!…..oh, ma che partita avete visto?….
vero Alessandro. è stata una bella partita…
La Spagna è tecnicamente superiore, ma non abbiamo affatto sfigurato.
Un’Italia concreta, alla fine abbiamo avuto più occasioni noi di loro (contando anche la dormita di Balotelli solo davanti a Casillas). Sono abbastanza soddisfatto e più ottimista.
Per il momento è stata la più bella partita dell’Europeo.
Beck, complessivamente troppo severo e stavolta nemmeno ragiono da tifoso….
Lex Lex..Bonucci è stato mostruoso…e non è questione di opinioni, è oggettivo….
Beck, a proposito di blocco-Juve secondo me stasera si sono visti (o intravisti) anche i limiti di Bonucci e a tratti Chiellini. Ripeto : Thiago Motta da film horror di serie z (cosa ci troverà Prandelli….). Al posto di Balotelli proverei Borini (tanto peggio non può fare). Giaccherini ha fatto di tutto di più, snaturandosi. Maggio così così. Bene Cassano.
P.s.: ma Ogbonna centrale?…..