Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Scritto da Roberto Beccantini il 11 giugno 2012 alle ore 12:36
Riccardo Ric, c’è poco da aggiungere: in base allo stupro del fuorigioco il secondo gol della Croazia è valido. Smanio dalla voglia di farle un esempio pescato nel passato, ma la sartina dorme, e allora non c’è gusto…
.
.
E’ sveglia la sartina e’ sveglia…la smetta di smaniare, e’ faccia l’esempio….perche’ la smania di sapere, oltre a me, ne sono certo, ha contagiato anche molti dei suoi polli!
.
Caro il manipolatore…miCi illumini…
Vero Luca…. diciamo che ho temuto il contraccolpo psicologico per l’enorme minchiata di Mr. Furbizia……. e non mi aspettavo che l’Inter…..
Carrobbio? un eroe nazionale, uno che ha rotto il muro dell’omertà ………
Ezio, occhio, Carobbio potrebbe dire che sapevi…..
Scritto da ezio maccalli il 11 giugno 2012 alle ore 14:56
Ezio, io quella del dopo Cagliari, me la ricordavo bene, sei tu che dopo Lecce, proprio mentre io iniziavo a crederci, hai iniziato a vacillare…….;-))
segnatevi pure questa: Inghilterra Francia 2-3
che spiritosi che siete……….
sulla F.1 ho fatto un pronostico da tifoso, e prima ancora delle prove……
quest’anno da un gp all’altro le macchine sembra che le colorino diversamente e se le passino da una scuderia all’altra…..
a Montecarlo, senza penalizzazione sullo schieramento, Schumi avrebbe vinto… in Canada le Mercedes erano delle Force India….
sul tennis e su Polonia Grecia ci ho preso in scioltezza. Come del resto quando dissi al Primario, dopo la partita di andata col Cagliari, che al ritorno, alla stessa giornata, la Juve sarebbe stata ancora prima…..
Riccardo, non mi chiedere troppo, gia’ non ho messo il Capitano…………………….
con Barzagli, Licht, Vidal, Matri (Quagliarella) e Vucinic….
Semi/Juventus- Spagna 1-1 mi sembra un buon risultato, con Barzagli,Lichtsteiner, Vidal, Matri e Quagliarella avremmo sicuramente battuto i campioni del mondo.
Riccardo, sara’ stata una botta di c…uore, ma sul tennis ci ha preso in pieno. Se poi è un grandissimo intenditore di formula 1, non lo so, ma non credo, visto il pronostico. Io pero’ ho paura che ne sappia ancora meno di calcio :-)))