Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Lex,contentati del Poeta nostro!Quest’anno al sole delle Bocche di Cattaro,dopo le ferie farà faville!Per farti contento pubblicherà pure due Canti Montenegrini su Libridine!!
Per Lex Luthor: sì, la Germania è la più concreta (e deve recuperare a pieno un certo Klose), però non penso sia superiore all’Italia… ad ogni modo i Tedeschi non sono mai una novità, son sempre competitivi in ogni competizione…
Noi dignitosi…
Per il momento va bene cosí, c’é chi sta decisamente peggio di noi.
Per soloetpensoso : la Germania finora mi è sembrata la più concreta. Ronaldo, Benzema ecc. ecc. fuori dai club come pesci fuor d’acqua. Potremmo essere seri candidati ai primi due gradini del podio. Vediamo come vanno i prossimi match…
la cosa che mi conforta è vedere in che condizione sono le altre “grandi” del torneo… francamente squadre superiori all’Italia non ne vedo, nemmeno la tanto decantata Germania… solo la Spagna sarebbe superiore, ma gli mancano Villa e Puyol… la Francia e l’Olanda sono mezze squadre, l’Inghilterra non mi convince…
La nazionale inglese ha visitato un orfanotrofio in Polonia.
“Faceva male al cuore vedere le loro facce tristi e i loro sguardi privi di speranza” ha dichiarato Igor, 6 anni.
cit
Per alemichel : vai a fare un giro a Casello…..che mi hanno detto ci sia un happy hour sulla birra tedesca….
http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=2316
Noi dignitosi e spagna olanda portogallo francia e inghilterra?
Mìììììììì! Che pippone di partita!….mi avete fatto una capa tanta con Van Persie sottotono, ma pure Benzema stasera mi è sembrato normalissimo….