Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Beck, poi secondo me Van Persie è fumo negli occhi per arrivare a Suarez o Dzeko per 20 mln di euro…..
Buongiorno Primario e pazienti tutti.
Francia-Inghilterra: male Rizzoli. Nessun errore colossale ma una direzione a tratti subdola per una serie di decisioni a senso unico. Cutwind come occhio di falco sulla linea di porta e’ puro sarcasmo…
Gentile Beck, a proposito di europeo e di biscotti, veri o presunti, un conto sono i fatti di casa nostra (morti, feriti e vendita di partite in saldo), un conto è mettere in discussione la sportività di una nazionale. In questo, fuori dai nostri confini, possiamo dire di dare l’esempio a molti. Ce la siamo giocata sempre e con chiunque. Pensiamo a battere la Croazia in primis, ma se dovesse essere pareggio, o seppelliamo di gol l’Irlanda o Croazia e Spagna ci divono inventare un 3-3 o 4-4. Al di fuori di ogni scommessa.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 30esima volta. Mia modesta opinione. Su Giovinco la Juventus sta facendo valutazioni non solo economiche, il Messi de’ noantri vuole il posto in squadra assicurato per contratto. Sempre mia modesta opinione. Giovinco lo vedo bene con i prescritti, o con chi altro lo volesse. Non ci servono i dittatorelli nello spogliatoio.
Lex, i fatti sono fatti. Primo mercato, M & P: fallito. Secondo mercato: luci e ombre. Conte sul gradino più alto del podio, oh yes, ma M & P non certo dietro la lavagna.
Gentile Barbabianconera, credo che oggi Giovinco, a 25 anni e dopo 15 gol nel Parma (ripeto: nel Parma, non nel Real Madrid), valga in tutto 15 milioni, non uno di più. De Laurentiis: è arrogante, sì, ma su questioni periferiche. No problem. Non sono da questo tipo di reazioni che si misurano i idirigenti: Agnelli incluso. Adoro il silenzio. Fa la differenza, se urlano tutti. Biscotto: la formula degli Europei non lo escludo ma che se ne parli proprio in Italia e ne parlino proprio gli italiani, bè, qualcosa non mi torna…
Buon giorno, gentile Luca. Su Francia-Inghilterra ho cominciato il servizio per il Fatto con la frase “Meglio due feriti che un morto”… Giovinco: nella mia batteria di attaccanti, oggi, lo metto sempre. In che ordine, in che posto, si vedrà . Ma sempre con me.
Per Beck : cosaaaaaaaaaa?!!?!?!??!?!……..CHI ha contribuito a vincere lo scudetto!?!?!?!?….Back, ti citerò : hai bevuto?….Conte ha contribuito allo scudetto, spiegando cosa significhi essere la Juve e alla Juve. Marotta si è fatto prendere per il culo da Allegri per mezza stagione……
Buongiorno gentile primario, buongiorno pazienti. Secondo me, l’esatta valutazione della metà del cartellino di Giovinco si aggirà tra i 15 e i 18 milioni. Se poi l’Europeo lo consacrerà definitivamente, ovvio, il prezzo sale. Comunque, tornando in casa Juve, mi preme sottolineare, come, ancora una volta, l’arroganza di De Laurentiis, ha preso ancora una volta il sopravvento circa l’organizzazione della supercoppa italiana. Così come avvenne per la finale di Coppa Italia, con atteggiamenti prepotenti al limite del delinquenziale, il patron partenopeo, sostituendosi di fatto alla Lega, fa e disfà , ben sapendo degli impegni oltreoceano della Juventus. La società è assente e si sta facendo imporre di tutto (anche l’improponibile) nel totale silenzio. Agnelli ci sei? Europei: se battiamo la Croazia, svoltiamo, altrimenti in caso di pareggio, si rischia il biscotto come nel 2004. Che ne pensa Beck?
Buongiorno a tutti,
ieri ho visto solo Francia-England, ma non tutta a tratti, sbaglio o è stata partita penosa?
Su Giovinco, ognuno è libero di dire quello che vuole, Ghirardi, il procuratore col ciuffo, poi bisogna vedere i fatti, per adesso dicono che Giovinco stà facendo la riserva del Bulletto, e del Cassano convalescente, non credo ci sia da aggiungere altro.