Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
beh ma da sempre si sono esaltati anche i vari “Di Livio”,mica solo i “Messi”,quindi io esalterei questa nazionale..per motivi diversi..
Primario confermo, Rizzoli ha avuto 10 minuti di sbandamento intorno alla presunta simulazione di Gerrard in cui ha fischiato a senso unico. Una nazionale latina avrebbe ceduto alla frustrazione. Per un attimo ho pensato che un arbitro francese fosse all’orizzonte per l’Italia. Come dite “voi” italiani? A pensare male…
Capitolo Giovinco. Capitolo……..prefazione, anzi, sottotitolo Giovinco. Non scherziamo. Al massimo largo nel terzetto offensivo con Zeman. Un’operazione di disturbo e basta. Spero.
Ieri sera s’e’ visto un gran Diarra. Peccato sia dal lato sbagliato dei 30.
Buongiorno Primario Roberto: come dico sempre non c’è allenatore che vince senza squadra, ma ci sono squadre che hanno vinto nonostante l’allenatore (doria boskov ad esempio – milan zaccheroni – city mancini – inter mancini)
Giovinco: se il Parma lo valuta 40, e ce ne da 20, è un affare…….. se poi Moratti ne da 40 al Parma è un doppio affare.
inghilterra francia deludente. il pari sta bene ai british… la francia ha perso un’occasione.
che roba sheva….. ma la svezia è proprio una finta squadra.
Lex: che ne pensi di Pelluso e Gabbiadini?
Gentile Ju29ro, analisi rispettabilissima. “si aspettasse che giak saltasse tutti e segnasse,secondo me si aspettava che corresse come un disperato e desse una mano dietro,boh”. Appunto: questa è la fotografia del nostro livello.
a me l’Italia (contro la spagna,mica il nicaragua) è piaciuta molto…mi sento di non concordare con molte parti dell’articolo,per esempio:”Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri”:non penso che prendelli si aspettasse che giak saltasse tutti e segnasse,secondo me si aspettava che corresse come un disperato e desse una mano dietro,boh.
non vedo errori di buffon,anzi ci ha salvato in qualche occasione.
ottimi gli juventini,buona prova in vista della CL
Luca, l’allenatore va incluso nel comparto società : chi lo sceglie, scusi? I giocatori: voi italiani continuate a sottovalutarli. Mah.
Lex, nessuno di quelli che si citano sono fuoriclasse, almeno secondo me. Tutti comportano vantaggi e svantaggi. Certo, la Juventus ha un gioco e questo dovrebbe favorire l’inserimento. Però nessun Messi è in vendita. E nemmeno nessun Cristiano Ronaldo.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 giugno 2012 alle ore 10:11
Io riguardo a meriti e demeriti, faccio riferimento alla dottrina “Avv. Agnelli” nell’ordine:
1. Società 2 Allenatore 3 Giocatori.
Per quanto Antonio Conte sia stato magnifico.
Buon giorno, brother Nobody. Che c’azzecca Rizzoli ieri, mi scusi? Se la sono diretta loro, tranquilli, tranquilli. Non mi faccia l’italiano. Su, Nobody.
Vorrei fare una considerazione su Giovinco e il suo valore.
Molti dicono che lo si è regalato al Parma, per me è un abbaglio.
E andato in prestito (1 mil.) con diritto di riscatto della metà per 3 mil. sopo che l’ultimo anno con Ranieri giocò molto poco, e non come dice lui per colpa dell’allenatore, bemsì per colpa di diversi infortuni e anche perchè chi giocava non era inferiore a lui.
Nei due anni a Parma si è sicuramente valorizzato, a mio avviso non a livello assoluto, ma questo è solo il mio parere.
Detto questo ora si va alle buste o magari si evitano, premesso che più di 15 milioni per Giovinco come dice Lex il Primarioe anche il sottoscritto sono un’eresia (io ne metteri un paiao in meno ma va bè!!) facciamo che in un ipotetica busta M&P mettano 7-7.5, io dico che la questione è stata gestita bene, se lo prende il Parma lo ha pagato 12 mil, altrimenti con 3-3.5 si è ripreso un giocatore valorizzato che a Torino avrebbe faticato a mettersi in luce.