Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Su Beck se c’è batta un colpo che facciamo due chiacchiere..altrimenti vado a letto….
Buona sera Primario.
La sterilita’ della trama catalana e’ stata confermata da una brutta Spagna, a cui va aggiunto l’handicap di un Fabregas spacciato per Messi. Pessimo Del Bosque. Cambi tardivi, imperdonabile l’ingresso di Torres quando si ha in panchina un Llorente cosi’. Prigionieri di se stessi e dell’ineluttabile passare del tempo.
Italia buonina. La Svizzera in Sud Africa riusci’ a fare bottino pieno.
Beck giudizio un pó severo. Giocavamo con il centrocampo di gran lunga migliore del mondo e per un tempo abbiamo condotto le danze. Pari giusto. Il blocco juve ha retto molto bene. Spero che nella prossima partita prandelli dia spazio a giovinco e di natale dal primo minuto.
pessimo Thiago Motta… credo che siamo l’unico paese a far giocare oriundi più scarsi dei propri nazionali…
Beck,l’Irlanda del Trap mi pare un’armata Brancaleone!Penso che Giovannino si possa dedicare ai nipotini…
Un pò troppo severo Beck, cosa si aspettava, che li mettessimo sotto?
Hanno giocato un’ottima partita e se tenevano 5 minuti dopo il gol la vincevano anche.
Pareggiare con la Spagna,che a detta di molti è la più forte e sicuramnente è fra le favorite, è un ottimo risultato, altrochè dignitoso.
E oserei aggiungere: scommesse facili o no, poi risponde sempre il campo e mette a posto i giudizi. E il campo ha detto Buffon (con due interventi salvezza), la prestazione più che dignitosa di Bonucci (che era il vero anello a rischio della difesa inedita azzurra). Poi adesso è più facile parlare sulla copertina della partita di De Rossi (grandissimo, a onor del vero) o del gol di Di Natale. La nota piuttosto rinfrancante è che i bianconeri juventini in campo abbiano dimostrato di potersela giocare tranquillamente contro avversari principali nel palcoscenico della Champions (gente come Xabi Alonso, Xavi, Torres, Iniesta…). Speriamo sia di buon auspicio.
Lex sei proprio trist(o),a me la partita e’ piaciuta.Manca qualcosa ma spostando De Rossi a centrocampo si puo’ compensare!Se Barzagli si riprende si puo’ anche vincere!
Beck, noi italiani però dobbiamo metterci d’accordo una volta buona. Leggo di giudizi del tipo ‘peccato, occasione sprecata, ora non bisogna più sbagliare…’. Non so, fino a ieri pomeriggio, c’era persino qualcuno che pensava a una disfatta col pallottoliere. Io dico, in sostanza: pareggio giusto, per le occasioni sprecate da una parte e dall’altra e per quanto visto in campo. Primo tempo più azzurro, ripresa più roja. Se avesse segnato Balotelli (mamma mia, da principiante) per primo, se avesse segnato Torres dopo. Ma restano se. La Spagna, questa versione, non sarà la migliore e probabilmente non vincerà la finale ma certamente potrebbe arrivare quasi lì. Non è poco pareggiare contro di loro con un gioco a tratti piacevoli ed esordire con un discreto pari alla luce dell’ultima amichevole-figuraccia. Due appunti finali, alla luce di un 3-5-2 che (alla lontana) premia ulteriormente la Juventus di questa stagione: Pirlo poco presente nella manovra ma nonostante qualcuno dica che cammini, ha scovato il gol dal cilindro praticamente (è lui il nostro Xavi, che il Dio del calcio ce lo preservi); Giaccherini, che sorpresa.
Lex, mi spiace per i tuoi pregiudizi, ma tutti quanti hanno visto un Bonucci che ha sbagliato poco in difesa. Alla fine ha preso un cartellino giallo per una ingenuità . Stop. Contro gli extra-terrestri che tutti definiscono tali. Scusa se è poco. Si pensava a una imbarcata, no?