Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
comunque mi piace la cosa del via le stelle. non metterei nemmeno lo scudetto sulla maglia. e non avrei preso la coppa.
Ragazzi, il discorso delle tre stelle o delle due stelle lascia ormai il tempo che trova. C’è il palmares ufficiale, c’è il sentimento degli juventini tifosi e della società Juventus. Stop. Ormai è inutile parlarne. Credo che comunque l’idea della scritta (solo per le gare giocate per la serie A e per la coppa Italia del prossimo anno) sulla maglia sia genuina e indicativa, certe volte bisogna accontentarsi di questi simboli… pensare che il Milan scrive sulla maglia ‘il club più titolato al mondo’ (mi pare che il Real Madrid abbia più coppe dei campioni vinte). Alla fine, anche 28 scudetti ufficiali (e 30 ufficiosi) sono sempre tanti per tutti gli avversari, piaccia o non piaccia.
noi tifosi non contiamo niente. Contento Leo? Siamo dei clienti.
Little Lions, mi creda: non se ne può più di stelle e trenta sul campo. Se fossi Andrea Agnelli, lascerei l’attuale logo con le due stelle. E basta. Da società seria che discute le sentenze, farà di tutto per ribaltarle nelle sedi opportune ma intanto le accetta e rispetta.
Leo, io questa volta sono deluso da Agnelli, ha fatto tutto questo can can delle stelle per poi toglierle tutte per scrivere 30 sul campo. Mi sembra una scelta troppo democristiana sarebbe stato meglio se non avesse detto nulla e avesse lasciato le stelle al loro posto.
squadra figcalciopoli: avrei portato Matri (o Quagliarella) e Pepe… ma, come dice il Primario, Prandelli non ha lasciato a casa Maradona o Platini…..
che Leonardo non capisca di calcio non direi, visto che ha portato al milan T.Silva, Kaka e Pato…….
Lex, io, Falcao Maradona e Platini…………. nemmeno io capisco gli atalantini ammenochè non siano scelte di Conte, o (spero) bufale di mercato………
Immobile merita una possibilità alla Juve……….
Ju29ro, mai scritto che la Spagna abbia fatto molti dribbling. Il dribbling piace a me. Uno ogni tanto. Se a lei fa schifo, cambi Clinica, non so cosa dirle. Al primario di questa Clinica piace il dribbling. Non solo il passaggio filtrante. Non solo il filtro passante. Non solo la sovrapposizione. Mica lo impongo: ne ho nostalgia.
Mi perdoni.
Ho appena letto le dichiarazioni di petrucci (minuscolo, non lo vedo maiuscolo!) sul “30 sul campo”. Poichè lui è d’accordo, (stamani mi ero espresso con un mah!) adesso sono per le tre stelle sulla maglia. In maniera diversa non ritengo qualsiasi altra forma soddisfacente per me tifoso juve. O via tutte le stelle (sia quella del milan che quella dell’inter) oppure sono d’accordo con le tre stelle sulla maglia della juve. Se poi noi tifosi non contiamo niente ed allora ce lo dicano apertamente! Little Lions
beh mi pare che neanche la spagna abbia fatto chissà quanti dribbling,ma magari ricordo male,solita ragnatela di passaggi….buona giornata
Gentile Luca, proprio il Paris Sg è l’esempio di chi dà troppo importanza all’allenatore. A dicembre erano in testa con Kombouaré, non andava bene, presero Carletto e sono arrivati secondi. Ben gli sta!