Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Maxi lopez alla juve non ti spiacerebbe a far cosa!?!?occuparsi di catering?o a posteggiare le auto fuori dallo stadium!?
Maxi Lopez alla Juve invece non mi spiacerebbe…
Andrea agnelli sulla questione stelle:un cane che abbaia e non morde.una vera pagliacciata,prima url al mondo che ha tre stelle poi le mettw ovunque,in sede allo stadio e sul bus dei giocatori eppoi se ne esce con sto trenta sul campo.nel caso specifico si e’dimostrato un pagliaccio.
Che abbia avuto paura della malavita organizzzata del circolo aniene di roma?o magari si sta ritagliando un bussiness con giancarlo ebete e il padre di niccolo’petrucci!?!probabile visto che siamo in italia.che schifo!!!
la prospettiva di Giovinco all’inter non mi crea inquietudine,,,
@ Iosonoblatter. 12:50 D’accordo sul fatto che ci sono modi migliori per spendere i propri soldi che prendere Giovinco. Ma Branca e c. li conoscono?
Sui nostri piccoletti, penso che ti riferisca a Sneijder e Coutinho. Del primo spero proprio ce ne liberiamo (non senza averlo ringraziato per per le grandi vittorie che ha contribuito a darci). Quest’anno, tra infortuni veri e presunti, si è preoccupato solo di arrivare in forma all’europeo. Buon giocatore, ottimo mercenario, scarso professionista.
Coutinho. L’ho seguito molto. Per me è un ottimo giocatore da calcio a 5.
Purtroppo lo scudetto di cartone di Guido Rossi è registrato nell’albo d’oro della Federazione. Con questo non voglio dire che sia stato giusto assegnarglielo, anzi.
alessandro, è avidente che è una cosa solo nostra (di noi juventini) per tutti gli altri è un problema che si porrà tra…… anni.
Mettici tu il numero che preferisci.
Per Alessandro: giusta considerazione, sono sicuro che cotanta dissertazione è valida anche per gli scudetti dell’ Inter: qui la contabilità cambia va da 2 a 4!!
Come ho già scritto altre volte in questa sede, la storia della terza stella ve la state cantando e suonando da soli da più di un mese, incuranti del ridicolo di cui vi state coprendo. Al momento gli scudetti sono 28 (contano quelli omologati) e le stelle ancora due. La terza che vi siete attribuiti non esiste, se non nelle vostre fantasie, pertanto è da considerarsi una cosa finta, posticcia come – così dicono – la capigliatura del vostro allenatore.
Riccardo Ric, ottimo. Approvo l’opinione.