Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?ID_blog=13&ID_articolo=61
.
A Beccantini: – Prova: La grigliata telefonica Bergamo-Moggi? –
Mi scusi, ma mi può spiegare cosa prova questa grigliata, che con le schede è diventato il suo ultimo? appigglio. A me non risulta che sia stata presa a prova per condannare Moggi nè dalla banda rupe-rto, è nè dalla banda san-dulli! Quel che mi risuta, è che è stata usata/enfatizzata dalla banda(rcs)cannavò, dalla banda (la Stampa)Beccantini, è dalla banda degli EX TERRORISTI DI PAESE RERA che si sono annidati in Republica-Espresso, per demonizzare Moggi agli occhi degli AntiJuventini e creare il SENTIMENTO POPOLARE(giudice Serio dixit!) Se non è vero, la prego di “spiegarmi” il contrario. Poi non capisco cosa voglia dire con…. le schede. Le schede cosa? Sulla motivazione della CONDANNA che ha portato la juve in B, 9 punti di penalizzazione, scippati due scudetti e squalifica del campo, la voce: “Schede”, come la voce Grigli-ata non esistono! lei poi ne inventa un’altra: Paparesta che non scrive niente nel rapporto. Cosa c’èntra il rapporto dell’arbitro con la condanna della juve e la squalifica di Moggi e Giraudo? Infatti la partita di Reggio Calabria, completa di rapporto dell’arbitro, giustizia sportiva, non l’ha neanche presa in considerazione(cui prodest!)cancallandola completamente, come se portasse la Peste! E’ che potesse portare la Peste, lo hanno certificato “beatrice&narducci”; i PM napoletani che, DICONO, vengono ucati per un certo tipo di lavoro sporco(come abitualmente, dicono, candido cannavò usava lei per “un certo tipo” di lavoro sporco… “DICONO”. Se poi lei, sig. Beccantini, intende usare queste insinuazioni per far passare il Paparesta-corrotto-dal-corrutt ore-Galliani, come arbitro della “cupola Moggi”, penso che la malafede non basta per riuscirci. Gianluca Paparesta e l’arbitro che era presente(l’unico?) alla festa dello scudetto del Milan come INVITATO! L’arbitro Gianluca Paparesta è la stessa persona che il 4 novembre 2004 ha ricevuto una telefonata da Tal Leonardo Meani… Intercettazione trattenuta da Tal Carbiniere Auricchio; l’arbitro Gianluca Paparesta è la stessa persona del dossier che tramite Meani& Galliani arriva alla Segreteria del Presidente del Consiglio; l’arbitro Gianluca Paparesta è la stessa persona che ogni volta che arbitra in Lombardia si incontra con Leonardo Meani…. è qualche volta anche con Tal…Galliani…Insinui quanto vuole, anche publicando qualche articolo di Republica con la Bufala delle 40 telefonate tra Moggi e Paparesta… tanto la sua credibilità è in caduta libera… è si può inventare quanti – nic – vuole…. ormai è meno credibile di… Pulecenella! Mario Oldani – Campobasso – scritto da x il martinello a beccantini 5/9/2009 23:14
– - -
A Mario Oldani: signor Oldani, chieda per favore al dottor De Biase il motivo per cui il Verona fu condannato alla serie B e poi risenta – con comodo, quando vuole – la telefonata fra uno dei designatori e il direttore generale di una delle società più importabti d’Italia, e non solo. Serenamente. La credibilità sua è ai minimi storici, se chiude il post come l’ha chiuso. Non la mia. – scritto da Roberto Beccantini 6/9/2009 12:44
A Mario Oldani: signor Oldani, chieda per favore al dottor De Biase il motivo per cui il Verona fu condannato alla serie B e poi risenta – con comodo, quando vuole – la telefonata fra uno dei designatori e il direttore generale di una delle società più importabti d’Italia, e non solo. Serenamente. La credibilità sua è ai minimi storici, se chiude il post come l’ha chiuso. Non la mia.
scritto da Roberto Beccantini 6/9/2009 12:44
.
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?ID_blog=13&ID_articolo=61
povero pirlo in mezzo a due zombie……..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
senza copertura e senza gente dhe ci smarcava davanti vedi il gordo e il vu cumprà non riusciva a giocare poi è arrivato babbo natale ed in un attimo la luce !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lex Luthor: concordo su Ogbonna centrale e Chiellini spostato a terzino. Su Bonucci mi astengo. Da rivedere un sacco di cose. Iniesta tramortirebbe chiunque, perche’ ovunque. Non concordo sull’avvio in discesa. La Croazia sembra forte. Stessi ritmi della Spagna ma in piu’ con attaccanti. Cassano: gioca bene, ma la corsa?
Sara’ dura.
Per Alessandro: ahime’ si’….la serie A ha perso qualche colpo da un po’ di tempo. Non mi spiego , pero’, come Ibrahimovic non ne sia stato il capocannoniere.
Beck: giudizio sacrosanto, ma da rivedere. Io temo che la Spagna ci infervori sempre e poi?
Il poi e’ quello con cui l’Italia si deve misurare… Caso Balotelli: gli si dia una camomilla prima di ogni partita. Giocasse piu’ con la testa (e non solo di testa) avrebbe segnato almeno due goals (Casillas permettendo, chiaro). De Rossi quanto prima torni a centrocampo e forse avremmo sofferto meno Iniesta. Il problema cronico dell’Italia semmai e’ che il bel Pirlo necessita pero’ di altri due a correre per lui. E poi i lateriali in difesa ed in attacco che non esistono. Giaccherini si e’ dannato e ha corso persino troppo. Rimpiango l’assenza di Pepe, ma ancor piu’ rimpiango Di Livio… per non parlar di Donadoni…confiderei in Giovinco esterno a centrocampo…ma e’ utopia…
Insomma, da rivedere anche l’Italia in tutti i ruoli, ma soprattutto in difesa. La difesa a 5 s’ha da cambiar…
La Spagna dietro é ampiamente vulnerabile. L’assenza di Puyol, seppur in fase calante della sua carriera, si fa sentire e parecchio.
Davanti, se Torres non ritorna il campione dei tempi di Liverpool e stante l’assenza di Villa, gli iberici rischiano di ritornare a qualche anno fá quando mancava loro il finalizzatore del gran gioco che hanno sempre cercato di produrre.
A centrocampo, si sa, hanno abbondanza ed un Iniesta in forma strepitosa che se fosse stato cosà contro il Chelsea avrebbe forse cambiato la storia di quella semifinale.
Primo tempo buono.
Nella ripresa la fase difensiva di tutta la squadra é stata piuttosto povera, piú per colpa di attaccanti e centrocampisti che altro. Una squadra spagnola senza attaccanti e che non da riferimenti (tra l’altro neppure Torres li dá) andrebbe pressata piú ferocemente perché con la qualitá che possiede, anche nell’ultimo passaggio,e gli inserimenti da dietro é chiaro che ti crea problemi.
I tre della difesa e Buffon se la sono cavata egregiamente.
Centrocampo bene nel primo, maluccio nel secondo.
Davanti benino Cassano, Giovinco e Di Natale (piú che altro per il gol) e malino Balotelli.
Buon punto peró.
Riccardo,ma hai visto che figuri lavorano in Rai?Non solo nel calcio,oggi ho seguito anche il Tennis su Rai sport,meglio il(senza parole)!Non voglio neanche commentare la comicità ??????(?????? di Gnocchi.Pena e’ dire poco.
si figuri, allora vado davvero a letto, anche perchè mi deprime la compagnia di Galeazzi, ( ma quanto è diventata triste la Rai…).
Beh, certo, ma la Spagna mica ha giocato senza punte per uno scherzo del destino baro e cinico, bensì per scelta precisa….ma ne parleremo domani…buonanotte….
Riccardo Ric, sono preso: mi scusi. Grazie a lei e agli altri Pazienti per i contributi. Non credo di essere stato troppo severo, abbiamo affrontato una squadra – forte, per carità – ma senza punte per oltre un’ora. A domani.
vabbè anche se c’è qualcun altro…