Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Nel tuo caso dovresti preferire un cartellino rosso. -:)))
Gentile Axl Rose, l’errore della Figc sull’incompetenza di Abete a proposito del tavolino interista non può portare a “cambiare” sentenze sportive definitive (a meno di ricorsi ex articolo 39). Ribadisco: 1) due stelle e basta: 2) vuoi far la guerra? tre stelle e basta. 3) la formula scelta è da “incompetenti”, visto che siamo in tema. QUALUNQUE COSA di cui puo’ beneficiare la Juventus E’ SBAGLIATA!!!Vado sul serio. Grazie. ANZI NO, RESTO!
Scritto da Roberto Beccantini il 12 giugno 2012 alle ore 12:54
Scritto da ezio maccalli il 12 giugno 2012 alle ore 16:29
Molto puntuale Ezio su tutto.
Alla fine degli anni ’90, il tour lo vinceva Monsieur 60%, e ho l’impressione che se si fosse entrato dentro a qualche spogliatoio di calcio a caso, di Cannavaro sul lettino se ne sarebbero incontrati diversi.
Poi come su Calciopoli, dalla realtà a come la si vuole raccontare ce ne passa….
Nessuna superficialità RedBull. Sono state portate alla luce solo quando la prescrizione le rendeva inservibili. E comunque son venute alla luce perchè cercate dai legali di Moggi. E non escludo che le tempistiche siano state concordate. Usatele pure a livello penale se vi possono servire, ma non a livello sportivo, nel quale la rilevanza era evidente.
D’altra parte le richieste di Palazzi sono chiare art 1 e art. 6……. non noccioline. A quali sanzioni avrebbero portato in processo non so: di certo non lievi. Qui non si parla di un preservativo, ma del presidente………….
Mi scuso, per l’invasione di campo, non è questo il “topic” per calciopoli, ma RedBull ha scritto qui….
Quanto alla Juve, nessuna condanna. solo un processo da rifare e comunque non per DOPING, ma eventuale, e ripeto eventuale, ABUSO DI FARMACI…….. e ripeto, tanto per chiarire: a livello di giustizia sportiva JUVE ASSOLTA PERCHE’ NON HA USATO FARMACI VIETATI.
che poi la cosa non mi piaccia è un fatto……. nemmeno l’abuso di farmaci, ovviamente, è acqua fresca.
che poi si sia indagato, come al solito SOLO sulla Juve è un altro fatto……….. Il calcio deve uscire dallle farmacie disse l’allenatore della Rometta. Non la Juve……….
@ alèmichel (nella sua funzione di primario). Chiedo scusa ma ho visto un mucchio di stelle cadenti e mi sono confuso. Accetto il cartellino (spero giallo).
@ Ezio Maccalli. Uffaaaaaa, anche tu con le maiuscole! Nessuna prova occultata. Col senno di poi si possono al massimo accusare gli inquirenti di superficialità ma non di aver voluto occultare le telefonate, che avrebbero potuto facilmente essere distrutte. E, in ogni caso, la prescrizione accettata dall’Inter avrebbe portato a un processo sportivo i cui esiti sono scontati solo per voi.
La Juve ha accettato la prescrizione dopo che la Cassazione aveva annullato l’assoluzione in appello riportando la situazione alla sentenza di condanna di primo grado. Certo il processo avrebbe dovuto essere rifatto ma perchè la Juve accettò la prescrizione, per di più a fronte di una accusa così infamante e che getta un’ombra su molti scudetti vinti?
L’Inter, come la Juve, si avvalse di una sacrosanta garanzia costituzionale. Perchè tirarla continuamente in ballo? E perchè lo deve fare il Presidente di un grande club?
Ripeto ancora una volta, per gli scudetti revocati dovete cantare in un altro cortile.
Se ci danno 20 mln per la metà di giovinco che vada dove vuole. Secondo me alla fine torna a casa o resta a parma ancora in comprprietà.
alèmichel, io ho finito sull’argomento. Sono stato in qualche modo provocato, sorry.
Riguardo la questione di Giovinco, di certo non li vale 40 milioni di euro. E non ne vale 20 per ri-acquistare la sua metà del cartellino, sarebbe azzardato spendere certe cifre. Più che altro perchè finora lui ha dimostrato poco, se non di essere grande giocatore nelle piccole squadre che hanno ben altre tattiche e ben altri obiettivi. Trequartista o seconda punta, se torna alla Juve dovrà faticare nello scacchiere bianconero. Inoltre non mi sono piaciute le dichiarazioni che ha fatto ultimanente sulla Juve, sostiene di essere stato trattato male: beh, è cresciuto dalla Juve, in bianconero (sebbene a me sia piaciuto) non ha fatto sfracelli pur giocando poco e non dovrebbe fare la prima donna solo perchè reduce da una buona stagione. Che l’abbiano già montato di testa al Parma? Di sicuro mi spiacerebbe se finisse a quegli onestoni dell’Inter. In fin dei conti, i piedi buoni ce li ha. E sarebbe un fastidioso ex con il dente avvelenato.
mi sostituisco al primario, vi prego di calciopoli e processi vari discutetene nella sede opportuna. Grazie.