Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
@ Riccardo Ric
E siccome la dicono tutti allora va bene….viva il berlusca!
Ma per favore.
Io avrei risposto cosi:
“Ho sentito anch’io queste voci, a cui non e’ stata data risposta perche’ non ha senso difendersi da qualcosa che non e’ offensivo”.
Ma forse sono io quello strano perche’ mi indigno.
Scritto da scheda svizzera il 12 giugno 2012 alle ore 19:53
ma la tua genialità , ( ma questo è chiedere troppo) od almeno il tuo acume….noi, mai avremo la possibilità di apprezzarle?…difficile…impresa ardua…..
togli un semplicemente
Scritto da Nessuno il 12 giugno 2012 alle ore 19:38
Cassano ha semplicemente, semplicemente usando toni diversi, quel che Formigoni ha detto pochi giorni fa. E fra Cassano e Formigoni il secondo dovrebbe suscitare molta più indignazione. Invece una stronzata detta da Cassano ( ma anche da Cecchi Paone) crea dibattito nazionale….
Sondaggio Lex:si allo scambio pero’ cn soldi a favore,Sondaggio Cassano:Thiago Motta e Balotelli.Saluti
Che culo….
@nessuno
Noi conosciamo solo quelle che non sono normali.
Sicuramente i normali saranno la maggioranza.
Rico, batti un colpo…
Ma a Bari ci sono anche persone normali?
Fantastico!!!! Il pezzo di merda svizzera prescritto/ricettatore/falsario/dopato/rinnegatoredisuasantita’ è partito da Cassano per arrivare indovinate dove? Per non parlare del suo simile. Eh, ma loro mica sono ossessionati dalla Juventus!!!!