Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
@ Beck
Buongiorno.Atteso che il termine adoperato è elencato in tutti i dizionari della lingua italiana,.faccio mio il rilievo fatto da un Suo collega sull’edizione odierna del Corsport: perchè frocio no e invece puttaniere si?
Buon giorno Beck. Caso Cassano: la solita tempesta nel bicchiere d’acqua. una intervista goliardica niente più. Penso che anche i presunti gay presenti in nazionale si siano divertiti. Più cretino chi ha posto la domanda rispetto alla risposta. Comunque è una situazione che porta bene. Anche in Spagna 82′ accadde, e dopo 44 anni sappiamo cosa successo. Hai visto mai, dal 1968 ne sono passati altri 44……..
Ah Ezio, telefonare ai designatori non era vietato, e se non è vietato, e li chiami, di cosa vuoi parlare con i designatori? A meno che tu non mi citi una telefonata di Moggi che impone al suo associato Bergamo di mandargli questo o quell’arbitro. Vietato era, ed è, chiamare gli arbitri, o peggio, incontrarli nei parcheggi dei supermercati o promettergli posti di lavoro.
Buon giorno, Pazienti. Sono di passaggio. Rapidamente sul caso Cassano. Il mio podio:
1) Cecchi Paone: basta con’sta storia del “sono andato con un azzurro”, è il classico pompiere travestito da piromane, è lui il primo che discrima gli omosessuali. Se ne avessimo la Nazionale piena, cosa cambierebbe? I Cecchi Paone non saranno mai la soluzione ma sempre il problema.
2) Il giornalista che ha fatto la domanda. Un’imboscata. Ah, se facessimo meno domande del membro e più inchieste!
3) Cassano. Non può non sapere il significato di frocio. A quasi 30 anni deve darsi una regolata: e, magari, un vocabolario.
Buongiorno Ezio……………….puo’ darsi??!!!??
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/calciopoli/2012/06/12-193628/Processo+Telecom%2C+il+caso+del+computer+di+Tavaroli
può darsi, Giusepe, tutto è possibile in Italia. Questo per quanto riguarda le sentenze, ma rimane il fatto che se non telefoni al designatore non ti intercettano di certo……..
Ragazzi vado a Leolandia con mio figlio. A più tardi.
X Ezio
Ma lo vogliamo dire che quello che è successo nel 2006 è stato un autentico GOLPE e chi ha lo ha gestito (Rossi, Sandulli e Ruberti) era perfettamente consapevole di quello che faceva?
Nobody: scrivere “che culo” parlando dell’intervista di Cassano mi sembra quantomeno fuori luogo……
Ettore: io leggo i post di tutti, se ho da rispondere lo faccio.
Per quanto riguarda la mia età non mi dispiacerebbe avere 30/35 anni. anche meno. solo che li ho passati da una ventina.
Io non mi sento in colpa come Juventino. di niente.
Però non mi piace che il mio DG telefoni ai designatori per parlare di arbitri prima delle partite (ed è sportivamente un comportamento antisportivo)
E non mi piace che vengano somministrati farmaci inutili ad elementi sani. Con o senza dolo.
Che poi si siano usati e si usino questi pretesti per screditare (o revocare) i successi sportivi della Juve mi piace ancor meno.
Soprattutto perchè indagare sul doping nel calcio significherebbe indagare sulle squadre di calcio e i loro metodi “medicali” ….. non solo sulla Juve.
E le “grigliate” intercettate devono valere per tutti……. anche quelli (e soprattutto) che frequentano impunemente arbitri e guardalinee………..
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Inter/12-06-2012/moratti-scherzato-agnelli-giovinco-chi-non-piace-911517470391.shtml