Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Io l’ho vista così:
Buffon 6,5,Bonucci 6, De Rossi 6,5, Chiellini 6,5,Maggio 6, Marchisio 5,5, Pirlo 6, Motta 6.5 (Nocerino s.v), Giaccherini 6, Cassano 6 (Giovinco s.v.), Balotelli 5 ( Di Natale 6.5).
@Lex e Fiero
Ti dirò di più, Pirlo tolto il grande assist, meraviglioso, è stato piuttosto in ombra, Marchisio idem.
anche comprensibilmente, visto che è il loro reparto più forte e più folto.
Motta è stato molto lucido e presente, non capisco perchè lo avete visto così male,
Lex,
De Ceglie era infortunato, ma non sono così sicuro che dall’infotunio in casa con il Lecce non si sarebbe potuto recuperare, per me è scelta tecnica.
Giaccherini, sono d’accordo con te, è satto encomiabile, però a fare l’esterno a 5 non ce lo vedo proprio, negli ultimi 25′ Orendelli si è preso un ruschio enorme a tenerlo lì.
Su Motta l’abbiamo vista diversa, su Balotelli no.
IN assolito, se l’intenzione era di attingere dall’idea di Conte in questo modo ( e giustamente, sennò dove se le metteva le mani?), qualche convocazione diversa l’avrei fatta.
@ luca
in 9 perchè motta e balotelli hanno simpaticamente pensato di fare da spettatori non paganti.
PS monumentale de rossi.
@ fiero
perchè in 9?
io ne ho visti 10, il problema Balotelli è solo uno, mangiatoia troppo bassa e troppo sfiziosa,
Ci vorrebbe un anno a pane e acqua e poi potrebbe diventare anche un gran giocatore.
l’articolo del Primario è tutto sommato duro, considerato il fatto che giocavamo in 9. Vero è che una spagna così dimessa non la incontreremo più.
Per Luca G. : De Ceglie è infortunato.
Giaccherini ha fatto di tutto di più. Ha corso come un dannato, snaturandosi.
Thiago Motta per me è stato il peggiore in campo assieme a Balotelli.
Ci manca Vidal e si è visto : Pirlo non aveva nessuno che corresse per lui e ha sbagliato il 40% dei passaggi.
Ma stiamo parlando di Bonucci o di Cabrini?
Cao Luca, un paio di mie impressioni:
l’aritoclo di beck mi è smebrato un po’ duro, io qualche merito in più all’italia lo darei anche perchè con di natale e marchisio abbiamo avuto due occasioni che paraggiano quelle di conte.
sulle convocazioni di prandelli poco da dire, ha portato più o meno quello che il campionato gli proponeva senza lasciare a casa nessuno che avrebbe potuto fare la differenza.
su del bosque concordo, anche se quando sai che il tuo miglior attaccante è quel torres ci pensi due volte prima di mandarlo in campo
concordo che la reazione è stata molto condotta dai giocatori, comunque prandelli è stato bravo a tenerli uniti.
L’andamento di questa partita mi fa pensare che la juve non sia così lontana dall’europa: se mantiene la mentalità e azzeca qualche acquisto possiamo fare una buona figura il prossimo anno.
Buon Giorno a tutti:
l’articolo Primario mi sembra ben fatto, riassume il tutto.
Cose che ho pensato ieri, quà e la:
1) De Ceglie era infortunato o stà a casa per scelta?
2) Giaccherini non è un esterno in un centrocampo a 5, a meno che non giochi contro il Cesena e fai 85% di possesso palla.
3) A Giaccherini un europeo gli sta un pò larghino, ma siccome il livello non è spaziale e lui è uno che si applica molto, ci può anche stare dentro.
4)La Spagna ha messo 6 centrocampisti e zero punte, Agli inventori preferisco gli allenatori.
5) dopo la Russia sono stato molto negativo nei giudizi, probabilmente ha ragione Pirlo, un pò di strizza gli ha fatto bene.
6) Continuo a capire poco, Prandelli:
6.1 Ha deciso la difesa a tre a quattro giorni dall’Europeo.
6.2 Non ha portato i giocatori adatti per tale modulo
6.3 Ho l’impressione che lo scatto d’orgoglio sia venuto dai giocatori,
6.4 Con la Spagna se l’è giocata bene, ha provato a fare la partita e non a subire, questa l’ha vista giusta.
7) per me il migliore nostro è stato Thiago Motta.
8)Ci Manca un Vucinic e un Vidal.