Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Per nonsologol : speriamo l’olanda, con prestazione pessima di Van Persie così si abbassa il prezzo. Certo poi che se l’Atalanta ti chiede 10 mln più Marrone per Gabbiadini (27 presenze 1 gol), non ti puoi lamentare se l’Arsenal te ne chiede 50 per l’olandese.
Alèmichel, la capisco ma sono solo, dovete portare pazienza.
Gentile Axl Rose, confermo e concordo in pieno.
Tornando al calcio,
Germania – Olanda, qualcuno potrebbe già tornare a casa stasera…
Beck SVEGLIAAAAAAAAAA! Driiiiiiiin!….
Ecco, ci mancava il Codacons……..
Scusi beck, ma un piccolo commento sugli europei che non riguardi l’italia ce lo può scrivere?
è vero non siamo la gazzetta, nè il fatto, nè eurosport nè,,, nè… ma siamo pur sempre i suoi pazienti preferiti.
PS se ci mettesse almeno i link ai suoi articoli…. sa come effetto placebo potrebbe andare bene.
Scusate ma qual è il problema della domanda fatta a Cassano?….
Sig.Beccantini 1) Chissenefrega di Cecchi Paone, che c’azzecca con gli europei di calcio? 2) vedi commento precedente 3) Cassano conosce benissimo il significato di frocio, gli sfuggono i sinonimi o i termini politically correct. A 30 anni(ormai) temo che non gli serva un vocabolario, gli serve che non arrivi il solito giornalaio a fargli certe domande.
Buon giorno, brother Nobody. Il problema non è Cassano, prodotto da questo Paese. Il problema è questo Paese che produce i Cassano, i giornalisti che fanno quelle domande lì e i Cecchi Paone che ci giocano su. In Uk, nessuno avrebbe fatto quella domanda a Cassano, senza un pretesto legato alla’attualità , all’antivigilia di una partita valida per il campionato d’Europa. In UK avrebbero intervistato Cecchi Paone: la smetti di fare il furbo, di farti pubblicità per conto e sul conto degli omosessuali.