Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Per come la vedo io, e’ un buon segno che in questo blog si parli della stupidita’ della domanda e conseguente risposta
Scritto da Nessuno il 13 giugno 2012 alle ore 12:39
Ahhhhhhhh..allora anche il tuo era un tranello, come quello del giornalista a Cassano….ma stavolta i beceri gobbi ti hanno stupito,………….. oppure semplicemente non ci son cascati…chissà ….
sorrido eh….
Scritto da Lex Luthor il 13 giugno 2012 alle ore 12:05
Nel 1988, contro il Malines. C’era Stromberg in campo e Mondonico in panchina. Caniggia non credo, ma non sono sicuro, dobbiamo verificare.
Chi ama il calcio non può non simpatizzare per le imprese di queste squadre che non vanno per la maggiore. Esattamente come il Vicenza di Guidolin in Coppa delle Coppe nel 1997-1998, eliminato ingiustamente dal Chelsea in semifinale.
Buon giorno a tutti.
Vediamo se qualcuno si indigna o sminuisce
http://www.gazzetta.it/Calcio/Calcio-Infetto/13-06-2012/tavaroli-spiavamo-anche-moggi-consegnai-dossier-facchetti-911520463788.shtml
@ Beck
Quindi rimandato tutto all’ultimo turno, con olandesi e portoghesi a rigiocarsi il passaggio. Ci sono già le quote per gli esplusi e gli ammoniti???????
Brother Nobody, nessuno sminuisce l’accaduto. Anzo. L’avremmo sminuito dando la colpa solo a uno “dei tre”. Il confronto aiuta sempre. Ottima, Nobody, la frase con cui chiude. Ottima, nel senso che l’approvo. L’ignoranza (Cassano) è una colpa, a 30 anni, su certi argomenti almeno, la prepotenza (del giornalista) pure (con meno attenuanti, per me). Siamo la categoria peggiore, scritto e detto in tempi non sospetti: me ne darà atto.
Essere italiano non sarà un’offesa ma spesso offendere è essere italiani. Nemmeno io cado nel suo tranello.
E sarebbe anche giunto il momento di valutare non solo le qualita tecniche, ma anche quelle intellettive dei giocatori prima di fare le convocazioni e lasciare che certi individui rappresentino un intero paese! Se Prandelli avesse fatto questo tipo di considerazioni, probabilmente eviteremmo di vedere dei buffoni come Cassano o Balotelli con la maglia della nazionale…
Notonlygol, per Olanda-Germania vedo un pari; Danimarca-Portogallo, vedo Portogallo.
x Roberto: Scrivi a parte De Ceglie e Marchisio stendiamo un velo pietoso…..E no, Giovinco magari non sarà da Juve (da vedere) però gli altri chi più chi meno giocano in serie A . Quelli dell’attuale Primavera, secondo me, non degni manco della serie “C”, purtroppo! Lleo
Sul caso Cassano, secondo me la colpa più grande ce l’ha la Federazione: non si può mandare uno come Cassano ad affrontare una platea di giornalisti nel pieno di una delle competizioni calcistiche più importanti del pianeta. Non si può. Poi che dall’altra parte ci siano degli idioti come il giornalista che fa una domanda del genere, questo è pacifico. Però, ripeto, è la Federazione la principale responsabile di questi “incidenti” che si verificano in conferenza stampa: che diano un vademecum a tutti i giocatori per prepararli di volta in volta ad eventuali domande “scomode” di giornalisti idioti!
qualcuno per caso sa chi era quel pullitzer che ieri ha posto la domanda a cassano sui diversamente sessuali?