Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Ah dimenticavo Beck. complimenti anche da parte mia per il pronostico.
Scritto da Roberto Beccantini il 11 giugno 2012 alle ore 10:04
Beck ho dato mezzo punto in più a Giaccherini perchè l’allenatore lo ha fatto giocare fuori ruolo.
Marchisio non mi è piaciuto granchè anche se alla fine ha avuto un bel guizzo, e ci si poteva anche vincere.
Gentile Giuseppe, grazie.
Brother Nobody, almeno uno che ha stigmatizzato l’assenza di punte da parte di Del Bosque. Qui credono tutti che i Messi (e gli Zidane e i Pirlo) siano facilmente abrogabili. Mah! Contenti loro…
Buongiorno Beck, ieri le ho chiesto il pronostico e lo ha azzeccato. Complimenti…
Gentile Fierobianconero, gentile Alèmichel, il Primario è esigente: lo sapete.
Gentile Luca, Marchisio peggio di Giaccherini? Non credo proprio. Basterebbero l’azione personale, tipo rugby, del possibile 2-1 e la perdita di Fabregas, da parte di Giaccherini, costataci l’1-1.
Buon giorno a tutti, cari Pazienti. Sono di passo anche oggi e, temo, per tutto l’Europeo.
Gentile Alex, non avevo dubbi. Troppo drastico il giudizio su Balotelli e Maggio. Su Balotelli, soprattutto. E quell’excusatio non petita mi fa pensar male di lei. Si fermi in Clinica, stasera.
Scritto da Luca G. il 11 giugno 2012 alle ore 09:54
Aumenterei di mezzo punto i voti di De Rossi e Marchisio. Per il resto sono d’accordo.
Buon giorno a tutti.
Siig beck
Mi ero proposto di tifare eire ma quando ho visto i ragazzi della juve in campo non ce l’ho fatta..vabbe’.
Sinceramente continuo a considerare prandelli poco capace a fare il suo lavoro ma devo dire che almeno si e’ravveduto in tempo e ha copiato conte.il problema era che doveva capirlo prima degli europei e chiamare deceglie pepe e matri.cassano a tratti mi e’piaciuto,thiago motta fa schifo va a due orari e ha poco senso della posizione.capitolo a parte merita balotelli:e’una scimmia e non certo per il colore della pelle ma per semplici capacita’cerebrali.la forza di un orango per depredare ramos l’arguzia d un babbuino per decidere cosa fare.danno fastidio i suoi atteggiamenti,ma d’altronde essendo cresciuto all’inter di piu’non poteva imparare.
Grazie
Ps.maggio non puo ‘circolare.