Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
BLOB (anzi O-BLOB-BLIO) dalle aule milanesi:
…….”Tavaroli, che ha aggiunto che “i report furono consegnati integralmente a Giacinto Facchetti, allora vicepresidente nerazzurro”…….
E Gianinfelice s’é presentato a Napoli con un post-it contenente il memoriale di Giacinto (si mormora che nel retro ci fosse una nota:- “Scambiare Cannavaro per Carini”)
————————————————————————————
…….”Giuliano Tavaroli, sentito come testimone – imputato di reato connesso, ha spiegato che su Moggi fu Adamo Bove, l’ex dirigente Telecom morto suicida, a fare l’analisi del traffico telefonico”……
Praticamente l’ennesima vittima…del traffico.
————————————————————————————
…….”L’ex capo della security ha inoltre spiegato che questa attività era finalizzata a confermare dichiarazioni che l’Inter aveva ricevuto da un arbitro su possibili frodi fiscali”…..
Questa é la piú divertente di tutte: i riciclatori di patenti rubate, falsificatori di passaporti, spalmatori di debiti, taroccatori di bilanci, impollinatori di plusvalenze fittizie…indagavano su una possibile frode fiscale. Perché? Per ricattare e raccattare qualcosa chissá; non certo per imparare.
Inequitalia.
………………………………………………………………………………………………….
……..”Inoltre ha aggiunto che sull’esito del dossieraggio “ebbi un incontro col dottor Facchetti. Non so se Facchetti poi riferì a Moratti”……..
Dottor Balanzone, dottor Biscardi, dottor Stranamore etc.
Non credo che Giacinto riferÃ: i dottori sono notoriamente tenuti al mantenimento del segreto professionale.
Questa Germania mi piace parecchio. E poi é una squadra dall’origini poco ariane. Kedira, Boateng, Gomez, Ozil, Podolsky, Klose… Peccato pe gli olandesi, oramai sono bolliti. Ciclo strafinito.
L’Olanda una pena ma anche la Germania fa ridere!
La Germania sarà anche lenta in difesa ma ha un gioco molto efficace e a tratti piacevole. Sanno sempre come e cosa fare con la palla. A differenza degli orange. Però, nonostante tutta la mollezza, un bel gol (soprattutto la preparazione) di Van Persie. Ma sono stregato da Gomez, che giocatore.
Penso di non aver mai visto un’Olanda così deludente in una competizione internazionale… Niente grinta, niente gioco, difesa imbarazzante, centrocampo e attacco impalpabili… Van Persie non può fare la prima punta; Van Bommel e De Jong possono al massimo tirare calcioni in mezzo al campo, altro che costruire gioco; il ragazzino di 18 anni è ancora acerbo; Heitinga e Mathijsen no comment… Sneijder e Robben non possono risolvere le partite da soli… La cosa che mi consola, per quel che riguarda il discorso sulle squadre favorite per la vittoria finale, è vedere le difficoltà dei difensori centrali della Germania, che sono lenti come caterpillar, quando vengono presi in velocità … La Germania non è certamente questa forza della natura per cui viene spacciata dai media…
Lex,peggio di Van Persie c’e’ solo Monti(Chance Giardiniere).
Leeeeex,ancuntintit ro poeta nuost!!Accontentati del poeta nostro!Chi si accontenta gode…
Per Lex,guarda che il tuo Van Persie e’ una pena!Te l’ho detto l’altro ieri,molto ma molto meglio Bendtner.
Guardando il primo tempo di Olanda-Germani: Van Persie non lo voglio più, se fosse possibile prenderlo. Vorrei uno come Gomez. Che ariete. Che attaccante.
L’Affaire Cassano,Zoff in poche parole TG1 20:00 ha detto la cosa piu’ intelligente che abbia sentito fra ieri e oggi!Non si capisce perche’ bisogna addolcire tutto:Sordo,non udente-Cieco,non vedente-Paralitico o peggio,diversamente abile-Frocio Ricchione,gay!Ma basta,30 anni fa Pino Daniele cantava,senza essere ammorbato:Chill e’ nu buon guaglione…peccat ch’e’ nu poc Ricchione!Con l’andare avanti della cultura????si diventa sempre piu’ ottusi,ma perche’ sordo o cieco sono termini offensivi??Se pensate di si allora siete malati!!!Fatevi curare o evitate di pensare.