Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
ma se perde 3 a2 o 4 a 3 e cc allora è dentro….
ed anche la Germania non è ancora qualificata. Se perde contro la Danimarca, anche di un solo goal ed il Portogallo supera l’Olanda, è fuori…
Cmq l’Olanda ancora non è fuori, con la Germania che supera la Danimarca e gli orange che vincono con due reti di scarto sul portogallo, passa. Se ho fatto bene i conti.
Bravo segnatelo(Troisi docet)!
@Lovre
Mó mo’ segno…
Bilbao,siamo in estate,vattene un po’ al mare!Per Calciopoli c’è tempo da settembre fino al 2020 e forse anche di piu’!Pensa che ancora si discute dello scudetto Torinese del 1927(85 anni)!
Nonsologol,vedrai quanta strada faranno i crucchi!
Comunque ‘sto Gomez è bravo, per carità , ma non posso credere che Klose sia più scarso… spero che le scelte di Loew siano legate solo alla condizione fisica di Miroslav…
@Lovre
Dai, se la Gemania fa ridere, allora dovrebbero andare tutti a casa.
La difesa è la base di ogni vittoria… La Germania andrà avanti, ma non penso vincerà … Incontrasse squadre come la Spagna o come l’Italia (con Di Natale e Giovinco davanti), son sicuro che perderebbe… Anche una squadra come la Russia metterebbe in forte difficoltà i tedeschi…