Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
E che non mi garbano i traditori. Tutto qua.
non pensare al mio fegato, pensa alla tua salute in generale (sdoppiarsi e reggere due parti fa malissimo), visto che non vorrei mai vederti in giro con la flebo come il ruminante trombone.
A me dei prescritti non me ne frega niente,sei tu e qualche altro crociato a fartene una malattia!Che la Juve abbia 28!o 30 scudetti non mi toglie il sonno,mentre a te e qualcun altro di questo blog vi fa rovinare il fegato!Senti a me vattenn o mare che t fa buon!
poi sai, salti fuori troppo spesso a difesa dei Prescritti….
Rimanendo in argomento, devi dirci qualcosa?
Senti l’irrefrenabile desiderio di un bel coming-out in diretta.
Prego figliolo.
Tavaroli,Moratti,Balanzone,Biscardi,Facchetti,Bove,Auricchio e che cavolo mettici pure un po’ di Parmigiano Reggiano!E magnacce n po’ de pane..
É che evidentemente penso anche per te, Lovre/centurione. E non dimenticare che sin dall’inizio, visto le primavere, ti ho detto di pensare alla salute, invece di fare il ganzo.
A’ Bilbao,peccato che te la prenda.Io dicevo per il tuo bene,tu pensi troppo!Vatt a diverti’
Lovre/er centrurione, visto che mentre fingi di non essere moralista, dici bestialitá e ti dimostri bigotto e con una morale tardo-medievale, vatt’a piá inter-culo (licenza vuciniciana)
Buonanotte pure a te!Vedere questi incontri mi deprime,l’Olanda vista stasera avrebbe preso dai 3 ai 4 gol dal Pescara.Ne sono straconvinto..
vabbè, vedo che interessa a nessuno, ed allora buonanotte a tutti….e sempre forza Juve….
ed anche la Grecia non è ancora fuori, anzi, se batte la Russia passa sicuro, ai danni della stessa se Rep Ceca Polonia non finisce in parità , ai danni della Rep ceca se invece questa pareggia. In questo caso passerebbe anche la Russia, a meno di una sconfitta per 5 a zero.
Ganzo però, al momento nei gironi A e B nessuna squadra è matematicamente qualificata e nessuna è fuori sicuro.