Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Gentile Axle Rose, ho letto i vari manuali di resistenza anti juventina – immaginando, pur non essendo un genio – cosa potessero riportare, ho letto il libro di Moncalvo su Margherita Agnelli e il tomo di Emanuele Gamna. Mi piace documentarmi a 360 gradi…
Ciao Riccardo, non credo che avremo mai il piacere (????) di avere il sig.Travaglio qui in Clinica, non ama il contraddittorio. Il suo motto è: Quello che dico io è la verita’, e se i fatti contraddicono la mia verita’, tanto peggio per i fatti.
Sig. Beccantini, “non ha ancora letto il libro”, perchè, pensa davvero di leggerlo? Se proprio le interessa gliene faccio io un riassunto, senza averlo letto, e aggratis.
BEck, inviti Travaglio qua. Una volta, mi basta una volta….
Un ex pm adesso assessore che si mette a scrivere libri, con la prefazione del solito Travaglio. Su quest’ultimo poi, c’è da star male a pensare che è una delle maggiori voci che creano opinione, e non tanto sul calcio.
MI fermo, perchè se continuo scrivo offese. E pesanti.
Ecco narducci, come conferma questo “instant book” su Farsopoli a giudizio non ancora concluso, dovrebbe dedicarsi a tempo pieno a ció che meglio gli riesce: la fiction.
In quanto a travaglio, sull’argomento, é piú ignorante (e sciocco) di Bertoldino e Cacasenno messi assieme.
Non mi sono spiegato Lex, non volevo riferirmi alla tua valutazione su CR7, volevo dire che se volessimo valutarlo per la partita di ieri, come continui a fare per tanti giocatori sulle singole partite, per quello che ho sentito, dovremmo valutarlo come un bidone.
P.S. Ho letto qui che qualcuno preferisce il nostro poeta a Van Persie………..cazzate in liberta’.
Pronostici sull’Italia?
Buongiorno Primario e a tutti.
Vorrei sottolineare la differenza nel dinamismo dei Khedira-Schweinsteiger vs De Jong-Van Bommel per trovare la chiave di svolta nella partita di ieri sera. Gomez mi ricorda il Toni dal piede caldo. Van Persie e’ un buon giocatore. Ottima tecnica ma non un campionissimo. Ingiudicabile su questi Europei.
La vicenda Thiago Silva e’ preoccupante. Chi comanda al Milan?
Chi ha mandato Galliani a Parigi e perche’?
Quel libro suppongo che istiga la “curiosità ” e quindi sotto sotto c’è tanta pubblicità per vendere. A me personalmente non interessa! Strano che stia uscendo adesso in concomitanza di quel che sta succedendo a Milano in quel processo! Little Lions