Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Roberto, a proposito di serie C: non vorrà mica mettere la Juventus sullo stesso piano dell’Inter? Mi offenderei…
Roberto, sottoscrivo al cento per cento.
E aggiungo, sul famoso tariffario post-processi del 2006: tutti colpevoli. Mi ha stupito solo il suo bilancino sulla serie C per i bianconeri. Tutto qua.
Gentile Axl Rose: mi tolga l’associazione a delinquere, please. Le ricordo il titolo della mia analisi all’uscita delle motivazioni della vispa Teresa.
“Soprattutto lui ma non solo lui”. Riferito a Moggi.
Sveglia!!!
Beck, ok. Ma sottolineo sempre la differenza. Travaglio è giornalista e lo pagano per scrivere (detta in maniera brutale, lo so). Io no. Sono solo un tifoso della Juventus, che ha accettato la B quando altri erano impuniti. Ma non sono avvezzo a farmi bevute di minchiate scritte da altri che guardano al di là e non al di qua. Preferisco, appunto, i professionisti che si documentano.
Giudicare Travaglio per il suo pensiero
definire lui, Nicola Porro o Crozza “opinion makers”
dare della mente limitata a chi scrive diversamente
sono oggettivamente grandi soddisfazioni.
……..sui dossier illegali stendiamo un velo pietoso, radiazione automatica, in un paese normale (cit.)
Cristiano, il coinvolgimento dell’Inter non assolve Giraudo e Moggi da quello che hanno combinato. Lo sa bene, ma le fa comodo ignorarlo o trascurarlo. In un Paese normale, sportivamente parlando, nel 2006 sarebbero andati a giudizio Juventus, Inter, Milan, Lazio, Fiorentina, Carraro, i vertici arbitrali, De Santis eccetera. Di sicuro ho dimenticato qualcuno, qualcosa.
A voi frega nulla dell’associazione a delinquere. Contenti voi…
Ma poi Travagghio lo abbiamo anche ammirato nei suoi commenti su Buffon, Conte, Agnelli dove ha scritto una sequela di inesattezze e falsitá da sindrome da bugiardo cronico e compulsivo.
Scritto da Roberto Beccantini il 14 giugno 2012 alle ore 11:36
IDDIO “non lo vuole”…perchè è giusto, esattamente come ….la Casoria, al contrario delle…”altre due” !!!
Le sentenze “ingiuste” ed…evidentemente ingiuste ce ne sono state e ce ne saranno.
L’archetipo fu quella a Tortore.
In quella di Napoli,…non ci credeva neanche Lei. Infatti a chi conosce i FATTI risulta …INCREDIBILE !!!
Come quella di Tortora.
Lei come Travaglio vuole perpetuare la figura del “mostro”,…non avendo creduto all’associazione a delinquere e rimanendo sorpreso della condanna di primo grado.
In compenso anche nella risposta che ho citato…SVICOLA…sull’IMPUNITA’ MANIFESTA della seconda squadra di Milano…!!!!!!!!!
Ahahahahahaah Enzo Biagi……quanto ci manchi…..!!!!!!!!!