Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
somarello, inter-culo vorrai dire semmai.
BECK! Biosgna che in alto, di fianco “HOME” metti la sezione “CALCIOPOLI” (il tecnico impiegherà 5 minuti), sennò non se ne esce più….
Per Lovre51 : a me il danese sembra un po’ legnoso…..però tra lui e Dzeko scelgo lui!
Professore!!!!!! Vattelo a pià nder culo. Anzi tienitelo che dal 2006 ormai ci hai preso gusto!!!
L avesse fatto Moggi?? Lui faceva altre cose evidentemente.
Eh no, Leo, la testa in questione non è la mia, c’è qualcuno qui che ha le crisi d’indentita’ :-)))
Ooooh, l’uomominchia dal Canton Ticino si é riappalesato per il solito compitino….da 4!
La pochezza di queste piccole ordi (ordigni si potrebbe dire) é disarmante…
Così va meglio, Axl. Poi cosa ci sia nella tua testa…..lo sai tu! :-)))) Leo
Ciao Leo :-))
http://www.youtube.com/watch?v=fGEQ5xQcGB4
Scritto da ezio maccalli il 14 giugno 2012 alle ore 13:52
eh…..ancora non ho capito se il Primario, sotto questo aspetto specifico, non capisce o fa finta di non capire. Fermo restando tutto il resto che dice, in larga parte condivisibile…