Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Buongiorno a mr. Beccantini e a tutti. Ho visto la Spagna peggiore da cinque anni a questa parte. Leggera, leziosa, un Barsa degli ultimi tempi senza Messi e con un Torres che non segna neanche a porta vuota. Prima di dare giudizi e fare pagelle voglio vedere l’Italia contro la Croazia. Spero di sbagliarmi ma mi sembra un osso più duro. Vedremo. Certo la Germania suona un’altra musica.
Qualcuno ha notizie di Mr. Nobody? Il Galles è sott’acqua………
Alèmichel, non posso che concordare. Ogni tanto, quando il moralista che era in me sconfiggeva lo scettico blu che sono diventato, chiedevo a Balotelli cosa avrebbe fatto “da grande”. Poi mi sono limitato a chiedergli cosa avrebbe fatto “di grande”. Le risposte sono ancora vaghe.
Il rischio, Ezio, è che Mario si piaccia così.
Balotelli ha mezzi fisici e tecnici importanti……. ma non diventerà mai un fuoriclasse perchè non ha la mentalità .
Su Balotelli il discorso è ben diverso. E’ sopravvalutato. Fin troppo. E sono stato magnanimo.
Torres piace anche a me….. ma che involuzione. Va bene gli infortuni, però……..
Roberto nemmeno balotelli può essere un brocco, ma per diventare camipioni bisogna impegnarsi ogni giorno in ogni allenamento balotelli non lo fa di sicuro e forse nemmeno torres.
I voti di Cassano, Primario Roberto?
Ma è sempre stato così, lui parte da 6.5 a prescindere………
Cassano, a questi livelli non ci stava prima, men che meno adesso. Si è crocefisso Lippi perchè lo escluse dai mondiali: qualcuno mi sa dire che incidenza positiva abbia avuto con Donadoni ? O col Trap?
Rinviato a giudizio il Primario di una Clinica milanese. Non sarò mica io? Ne sapete qualcosa?