Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Se leggi a destra alla voce “Categorie” ci sono i padiglioni destinati a “calciopoli” e i padiglioni dedicati Per sport. Li frequenti un paio di volte e poi tutti assieme sull’ultimo argomento del Primario. L’unico che regge un po’ è Libridine la cui “resistenza in vita” si deve a Lex Luthor che assolve al suo compito di Primario con una certa competenza e costanza! Leo
Luca con 5 punti è dura…….. se hai pareggiato con Croatia e Spagna………
anche del nostro ex DG, Barbabianconera……….
non credo non si debba parlare di calciopoli………….. credo che bisognerebbe che ci togliessimo le fodere di prosciutto dalle orecchie e le fette di salame dagli occhi………….
e in una sezione adeguata……..
Ezio, parli di travaglio e narducci, naturalmente……
sinceramente Barbabianconera……..se fossi su una torre con quei due personaggi temerei seriamente per la mia vita….
x Alemichel. Difficilmente puoi pensare che di “calciopoli” non se ne parlerà più! la storia, quella storia, è stata una storia sporca che ha lasciato tanto rammarico e siccome di tanto in tanto qualcuno se ne esce con qualche sparata al riguardo, la conseguenza è quella di far rinverdire quei fatti cone le opinioni di quasi tutti noi Fra non molto ci saranno tante altre cose che richiameranno “calciopoli” e tra gli altri il ricorso al Tar della juve. Puoi fare tutti i padiglioni che vuoi sull’argomento, ma difficilmente riuscirai ad ottenere quello che chiedi! Se devo essere sincero a me piace leggere le novità sull’argomento e non le ripetizioni…..oramai conosciamo tutto a memoria. Vedi Tavaroli Narducci Facchetti junior, hanno parlato in questi giorni e non certo per far calmare le acque! In un blog ed in questo blog (in specie se retto da un Beccantini) è normale che si parli di questo argomento. Il Primario ha vissuto la “farsa” come prima firma de “La Stampa” settore Sport in quell’epoca. E poi un Beccantini non è facile da trovare ed il fatto stesso che pazientemente ci legge e ci risponde su quell’argomento, anche quando esageriamo, è quanto dire! In parole povere sono occasione ghiotte! Leo
Partita tra un’ora e mezzo, Se Prandelli la vuole giocare da par suo, con l’insensato centrocampo a quattro interni, faremo ridere.
Se si conferma modulo e spirito Juve, si potrebbe uscire con qualcosa di buono.
Croazia meno tecnica ma più fisica della Spagna, tradizionalmente ostile per noi. Un pareggio andrebbe bene con cinque punti credo si passi e l’Eire è più debole.
Io confermerei Balotelli- Cassano, a questo punto. Di Natale freso per il secondo tempo.
mauri e milanetto: sospeso il provvedimento di arresti domiciliari. liberi. decisione autonoma della procura. un giorno prima della discussione sulla richiesta di libertà presentata dai legali.
uhmmmmmmm……erano indagati da mesi…… e li han lasciati liberi…… improvvisamente li hanno arrestati (ricordo che gli arresti preventivi si giustificano solo con la possibilità di fuga e di inquinamento prove… evidentemente rischi che sono sopraggiunti solo a fine campionato) adesso li rilasciano …. (prima che qualcuno li obblighi a farlo e dichiari ingiustificato il provvedimento?)
uhmmmmmmm…… uhmmmmmmmm… che cattivo odore………. uhmmmmmmmm……
Scusate proprio non ce la faccio a non dire SANTO, SANTO subito!!! Il primario mi ricoverà nel reparto neuro-gravissimi. Non mi frega niente. leggete il Link…santo, santo subito!!!
http://www.tuttosport.com/calcio/euro_2012/2012/06/14-193914/Moggi+risponde+a+Narducci%3A+%C2%ABGli+scudetti+sono+31%C2%BB